Gustosa e super invitante, questa pizza è lo snack perfetto per il pranzo al lavoro. Con la sua base leggera e fragrante e la sua farcitura super nutriente e golosa, nessuno può resistergli!
Pizza anche a lavoro, e non solo il sabato sera! Questa è la ricetta vincente che vi sazierà senza appesantirvi permettendovi di riprendere a lavorare nel pomeriggio con il solito ritmo del mattino.
Questa è una vera sfizioneria per gli amanti della pizza e non solo! Infatti, anche chi ha poco tempo per per prepararsi un pasto caldo può realizzare questa ricetta in pochi minuti e assaporarsi questa pizza favolosa! Il trucco sta nel prepare questo impasto con qualche ora di anticipo, e vedrete che in soli potrete gustare un pasto caldo e filante da leccarsi i baffo!
Pizza tonda sottile e croccante ecco come si fa
La Pizza tonda sottile e croccante è incredibilmente buona! Con il suo impasto leggero, si presta benissimo a preparazioni più light per chi come me ama la linea. Al contempo, però, vi permette anche di creare una vivanda più sostanziosa.
Questa è la pizza che preparo al mio compagno quando lavora fino a sera e non ha tempo di mangiare niente fino all’ora di cena. È davvero buona e ricca di sapore che si amalgamano alla perfezione donando un aspetto davvero irresistibile a questa pizza realizzata con una base sottilissima, croccante m, soprattutto, leggera.
Oggi ho scelto di farcire questa pizza, oltre che con la passata di pomodoro e la mozzarella, con peperoni e pomodori ma voi potete anche usare altri ortaggi di stagione. Inoltre, ho aggiunto del pollo cotto ai ferri avanzato dal giorno precedente e delle fettine di funghi, perché entrambi piacciono moltissimo al mio compagno. Anche in questo caso, voi potete impreziosire la pizza come meglio fa al caso vostro.
Dosi per: 4 pizze
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di riposo: alcune ore
Temperatura di cottura: 250 gradi
Tempo di cottura: 10-12 minuti
- Strumenti
- 4 teglie rotonde della stessa dimensione
- un’impastatrice (oppure una ciotola e un cucchiaio)
- Ingredienti
- per l’impasto
- un cucchiaino di malto
- 12 g di sale
- 110 g di semola rimacinata
- 12 g di lievito di birra
- 340 g di acqua
- 430 g di farina per pizza
- per farcire
- ortaggi di stagione
- mozzarella
- pollo avanzato dal giorno precedente (facoltativo)
Pizza tonda sottile e croccante, procedimento
Mescolate le farine e unite la maggioranza dell’acqua e fate riposare il tutto, coperto, per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, lavorate il composto in una planetaria con gancio assieme al lievito. Aggiungete la restante acqua e continuata a impastare per 8-9 minuti, di cui il primo minuto a velocità 1 e il resto a velocità 2. Inglobate il sale e procedete ad impastare fino a che il composto non si incorderà al gancio. A quel punto, farete riposare l’impasto nella ciotola per una mezz’ora, impastandolo cn quatto giri di gancio ogni 10 minuti. Passato il tempo occorrente, date all’impasto una forma sferica e fatelo riposare in frigo, dentro ad una ciotola coperta, per un minimo di 24 h, ricordandovi che passato questo lasso di tempo dovrete fare quattro palline di impasto uguali che farete riposare per qualche altra ora in frigo.
Leggi anche: Lasagne mandorle e spinaci, la domenica non esiste pranzo migliore
Leggi anche: Focaccia rustica: la ricetta semplicissima che vi conquisterà!
Leggi anche: Pollo con verdure light: piatto completo e gustoso, un tripudio di bontà
Ultimata la lievitazione, stendete una sfera di impasto in modo da avere una sfoglia di composto sottile che trasferirete in una teglia oliata. Farcite con la passata di pomodoro, la mozzarella sgocciolate e il resto degli ingredienti a proprio piacimento. Ripetete le stesse operazioni con le altre palline di impasto e infornate a 250° per 10-12 minuti, cuocendo la pizza per i primi cinque nel ripiamo più basso senza un contatto diretto con la base del forno e i restanti minuti nella parte media.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.