La pizza vegetariana è perfetta da preparare a casa quando si ha voglia di qualcosa di buono senza appesantirsi troppo.
La preparazione di questa pizza non è complessa, basterà preparare l’impasto della pizza e lasciare lievitare per un paio di ore e poi grigliare le verdure. Questa pizza è ideale per tutta la famiglia, un ottimo modo per far mangiare le verdure ai piccoli di casa.
Conviene appuntare questa ricetta e così nel momento opportuno potrai prepararla e stupire eventuali ospiti che hai invitato. Magari devi organizzare una cena a buffet con amici e sai cosa preparare. Non resta che seguire passo passo al nostra ricetta sprint.
Pizza vegetariana con fiordilatte: semplice, sfiziosa e sana
La pizza che tutti adoreranno che lascerà a bocca aperta, il bis lo faranno volentieri. Ecco la ricetta perfetta da seguire.
Leggi anche: Come fare la pizza margherita del pizzaiolo fatta in casa
Ingredienti
per l’impasto
- 750 g farina
- 500 g acqua
- 15 g lievito di birra
- 12 g sale fino
- 55 g olio extra vergine di oliva
per condire
- 1 melanzana
- 1 zucchina
- origano q.b.
- 10 pomodorini
- sale fino q.b.
- 250 g di mozzarella
- parmigiano grattugiato q.b.
- un mazzetto di rucola
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa pizza, iniziamo dall’impasto, in una terrina mettiamo un po’ di acqua a temperatura ambiente e il lievito e si lascia sciogliere. Poi in una ciotola ampia mettiamo la farina, il lievito, l’olio e l’acqua a filo, mescoliamo man mano con le mani, occorrono un paio di minuto fino a quando non si otterrà un composto omogeneo poi saliamo e non appena l’impasto sarà pronto, lasciamolo lievitare. Basterà metterlo in un posto caldo e lontano da correnti.
Leggi anche: La focaccia pugliese oleosa al punto giusto, ricetta tipica Barese
Nel frattempo laviamo la zucchina e melanzana, eliminiamo l’estremità, affettiamole nel senso della lunghezza e riscaldiamo una bistecchiera quando sarà ben calda arrostiamo e poi mettiamo da parte a cottura ultimata. Laviamo i pomodori, asciughiamoli, tagliamoli a spicchi, laviamo la rucola, asciughiamola e sminuzziamo.
Leggi anche: Focaccia soffice al latte con pomodorini e rucola, facilissima e gustosa perfetta da condividere
Trascorso il tempo di lievitazione, stendiamo il panetto su un piano da lavoro leggermente infarinato, stendiamo con un mattarello, adagiamo su una teglia da forno, distribuiamo, mettiamo un po’ di olio e sale e i pomodori, facciamo cuocere in forno caldo a 200° per 20 minuti, ma dopo 15 minuti, mettiamo le verdure e la rucola, proseguiamo la cottura.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.