Non c’è niente di meglio che cominciare il weekend con una bella teglia di pizza in teglia fatta in casa, croccante ai bordi e morbida al centro: ecco il segreto
Voglia di pizza, ma non quella da asporto. Oggi la prepariamo noi, quella buona e croccante sui bordi ma soffice al centro, da cuocere in teglia nel forno di casa.
Una pizza buona e digeribile, amata ad ogni età, molto simile alla classica pizza al taglio
Prima di passare alla ricetta dell’impasto per la pizza in teglia fatta in casa, un piccolo trucco. La mozzarella deve essere asciutta, non grondare il suo siero di conservazione sulla pizza. Quindi la tagliamo a fette almeno 1 ora prima di usare e la facciamo colare, tamponandola poi con della carta assorbente da cucina.
Ingredienti:
450 g farina 00
5 g lievito di birra
350 ml acqua
12 g sale fino
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
In una ciotola grande versiamo l’acqua nella quale faremo sciogliere il lievito di birra. Aggiungiamo 300 grammi di farina setacciata, a pugnetti, e iniziamo a mescolare con una spatola. Una volta che il composto diventa omogeneo aggiungiamo, il resto della farina, l’olio extravergine d’oliva e il sale fino per ultimo.
Andiamo avanti a mescolare con la spatola fino a quando l’impasto sarà abbastanza liscio. A quel punto possiamo finalmente lavorarlo con le mani. Dopo averlo impastato, quando abbiamo un panetto morbido ma compatto, lo facciamo riposare per almeno 20 minuti nella ciotola, coperto con un canovaccio pulito.
Leggi anche: Crostata di fichi: raccoglili direttamente dall’albero e mettili nell’impasto, il dessert dalle mille e una notte
Versiamo un po’ di farina sul piano di lavoro e riprendiamo a impastare velocemente, per un paio di minuti. Poi lo lasciami riposare ancora 10 minuti, sem0re coperto. Passato questo riposo lo tocchiamo con le dite: se è ancora troppo appiccicoso, lo lasciamo riposare altri 15 minuti e poi lo impastiamo di nuovo. Altrimenti è già a posto.
Quello che dobbiamo ottenere alla fine della lavorazione per la pizza in teglia è un composto omogeneo e molto liscio, che si stacca bene dalle dita. Quindi prendiamo una ciotola, preferibilmente in acciaio, la ungiamo bene e facciamo riposare il nostro panetto coprendolo con la pellicola trasparente.
Mettiamo l’impasto in frigorifero per quello che diventerà il riposo definitivo. Quanto tempo? Per un risultato ottimale almeno 10 ore e per questo possiamo preparare la base al mattino per la sera, oppure la sera prima per il pranzo.
Dopo il riposo versiamo il nostro panetto su un piano di lavoro leggermente infarinato. Lo pieghiamo in tre parti avendo cura di portare i lati corti verso il centro dell’impasto. Poi rimettiamo il nostro panetto nella ciotola e lo lasciamo riposare per altre tre ore. Poco prima di tirarlo fuori possiamo preparare tutti gli ingredienti che abbiamo scelto per arricchire la pizza in teglia.
Infine l’ultima fase: passate le tre ore tiriamo di nuovo fuori l’impasto e lo stendiamo usando i polpastrelli, con movimenti che vanno dal bordo verso l’interno per non compromettere la lievitazione con le sue bolle.
Allarghiamo la pasta nella teglia o in più teglie, accendiamo il forno a 250° e preriscaldiamolo per 3-4 minuti. Condiamo la pizza con tutto quello che abbiamo scelto, saliamo prima di infornare e iniziamo a cuocere la nostra pizza nella parte inferiore del forno in modalità statica per 15 minuti. Solo a quel punto spostiamo la pizza nel ripiano superiore facendola cuocere altri 5 minuti. La sforniamo, aspettiamo 5 minuti e la tagliamo a quadrati, rettangoli o come più ci piace.
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…