Ottenere delle Pizze fatte a casa buone come quelle della pizzeria oggi non è più un’utopia: ovvero un’aspirazione ideale impossibile da realizzare nella pratica.
Le Pizze fatte a casa buone come quelle della pizzeria da oggi le potete realizzare anche voi. Vi basterà usare che il panificatore Fulvio marino ha illustrato durante la puntata della famosa trasmissione televisiva “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno il 17 settembre 2021 mentre stava realizzando la sua ricetta “Pizza Italia “.
Se non avessi in casa questo strumento, non saprei davvero come fare per avere delle ottime pizze da gustare in casa con la mia famiglia per la cena davanti alla tv del sabato sera. Di cosa sto parlando? Leggete la ricetta e lo scoprirete.
Pizze fatte a casa buone come quelle della pizzeria ecco come si fanno
Oggi vi presentiamo un barbatrucco veramente semplice che tutti possiamo fare a casa in un attimo per avere delle Pizze fatte a casa buone come quelle della pizzeria. A spiegarci come fare è stato il panificatore Fulvio Marino. Vedrete che quando averte capito di cosa si tratta, dopo il primo momento di incredulità che proverete quando penserete a quanta fatica avete fino ad adesso per cercare di arrivare a questo risultato lavorando concentrandovi sulla fase di lavorazione dell’impasto o sulla sua lievitazione o cercando di capire su quale ripiano del forno. Diciamo che molto probabilmente quelli di voi che si sono avvicinati di più alla soluzione del problema sono sicuramente quelli che si sono concentrati sulla fase della cottura della pizza in forno magari cerando di capire su quale ripiano era meglio posizionarla per avere il risultato migliore.
La soluzione è però un’altra. Il problema non è il piano del forno dove mettevate a cuocere la pizza. Il fatto è che i forni casalinghi hanno una temperatura massima di cottura molto più bassa di quelli della pizzeria. E allora? Come risolvere questo problema? Semplice. Vi basterà procurarvi un solo strumenti che si chiama pietra refrattaria.
“Essa è una pietra che – spiega il panificatore Marino – viene messa nel forno semplicemente a riscaldare prima” visto che la pizza ha bisogno di una temperatura più alta di cottura che, come abbiamo detto, i forni casa in genere non hanno.
Oggi una pietra refrattaria si trova di buona qualità in commercio un pò ovunque e costa pochissimo e si può mettere in qualsiasi forno. “Di solito- precisa il panificatore marino- vendono insieme anche la paletta”.
Potrete trovare questo utilissimo strumento per la cottura in forno nella forma rotonda come quella che ha usato il panificatore Marino per realizzare questa ricetta ma ne esistono anche di altre forme come, per esempio, quelle quadrate.
Potrebbe piacerti anche: Le patate ripiene sono sempre gradite, non perderti questa ricetta
Realizzato in: pochi minuti
- Strumenti
- una pietra refrattaria
- un forno
- un pala per pizza
- Ingredienti
- una pizza pronta da infornare
Pizze fatte a casa buone come quelle della pizzeria, procedimento
Qualche minuto prima di infornare la pizza, mettete all’interno del forno la pietra refrattaria in modo da avere la giusta temperatura per la sua cottura all’interno del forno.
Potrebbe piacerti anche: Basta con i soliti fagottini, farcite la pasta sfoglia con questi ingredienti e stupirete tutti
Potrebbe piacerti anche: Una salsa perfetta e lowcarb in 15 minuti, ecco la maionese allo zafferano
Una volta pronta, infornate la pizza e cuocete per il tempo necessario. Usate la pala se avete necessità di spostare la pizza da un ripiano più basso a quello più alto durante la cottura ma anche per estrarla una volta cotta. e ricordate di fare molta attenzione perché la pietra refrattaria sarà molto calda.
Potrebbe piacerti anche: Strudel alla frutta, ma non il solito aggiungi questo e andrà a ruba
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.