Mai mangiato una pizza per merenda? Te la faccio provare io: ecco le Pizze fritte dolci, il classico impasto morbido che racchiude un ripieno inaspettato, ti lasceranno senza parole!
Le Pizze fritte dolci sono una deliziosa novità da provare per una merenda golosa ma soprattutto diversa dal solito. Hanno un impasto morbido che ricorda proprio quello delle classiche pizzette fritte, ma ha un sapore più dolce e in più, racchiude un ripieno dolce ti sorprenderà e ti lascerà senza parole!
Per quanto riguarda il ripieno puoi davvero scatenare la tua fantasia e farcire le pizzette con quello che ami di più, che può essere una crema spalmabile già pronta o una crema fatta in casa. Ma se si può tranquillamente optare anche per del cioccolato a tocchetti che dopo la cottura si scioglierà meravigliosamente regalandoti un una merenda soddisfacente e sfiziosa. In più oltre al ripieno, per aggiungere un tocco di gusto in più, ci puoi aggiungere dello zucchero per ricoprirle dopo la cottura, come se fossero delle graffette, ti garantisco che il risultato ti lascerà senza parole!
Insomma, preparare queste deliziose pizze fritte dolci non solo è facile e divertente, ma è anche perfetto da gustare in qualsiasi momento della giornata che può essere quindi la merenda, ma anche il dopo cena o una ricca colazione quando hai un pò più di tempo, magari nel fine settimana. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule, segui passo passo le indicazioni e iniziamo subito!
Leggi anche: Panna, caffè e un pizzico di fantasia, ti faccio preparare stasera delle ciambelline meravigiose
Leggi anche: Ti piace la pizza scrocchiarella? Falla alla zucca è troppo buona e molto croccante
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 5-6 minuti
Ingredienti
500 g di farina 00
250 ml di acqua
10 g di lievito di birra fresco
1 pizzico di sale
Olio di semi di girasole per friggere
Crema spalmabile al cioccolato oppure altri ripieni a scelta q.b.
Zucchero semolato o a velo per decorare
Per realizzare questa merenda speciale, inizia sciogliendo il lievito di birra nell’acqua tiepida, quindi lascia riposare per circa 10 minuti o fino a quando si forma una schiuma in superficie. In una ciotola grande, mescola la farina e il sale, aggiungi l’acqua con il lievito e inizia a impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Se necessario, aggiungi un pò di farina o acqua per raggiungere la giusta consistenza.
Trasferisci l’impasto su una superficie infarinata e lavoralo energicamente per almeno 10 minuti, fino a quando diventa elastico e liscio. Metti l’impasto poi in una ciotola leggermente unta di olio, copri con un canovaccio e lascia lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore, o fino a quando raddoppia di volume. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendi l’impasto e dividilo in palline più piccole. Stendi ogni pallina con le mani fino a ottenere dei dischi spianati non troppo sottili.
Metti al centro di ogni disco una piccola quantità di crema spalmabile al cioccolato o il ripieno scelto e richiudi l’impasto su se stesso, sigillando bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Riscalda abbondante olio di semi di girasole in una pentola adatta alla frittura. Una volta che l’olio è ben caldo, friggi le pizze dolci una alla volta, fino a quando diventano dorate, rirandole a metà cottura per garantire una doratura uniforme. Scola poi le pizze fritte dolci su un piatto foderato di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e se lo gradisci mentre sono ancora calde, passale nell zucchero semolato, oppure servile in tavola con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…