La pizza, si sa, è un classico della cucina italiana che piace tutti. Che si tratti di grandi o piccini, questo piatto non stancherà mai nessuno e sarà sempre un piacere gustarla da soli o in compagnia.
Oggi proponiamo 4 pizze gluten free, facili da preparare e sopratutto economici. Sono perfette da proporre ai vostri ospiti per una cena in compagnia o anche da gustare da soli o con il partner, per sabato sera in totale relax: Pizza Margherita, Pizza Prosciutto e Funghi, Pizza Ortolana e per dessert, la Pizza al cioccolato e Frutta. Qui troverete solo dei riassunti ma ad oggi ricetta proporremo anche il link per vederla in dettaglio.
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 5′
INGREDIENTI
150 g Mix per Pizza
120 ml acqua tiepida
3 g di lievito di birra secco
un cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 confezione di pomodori pelati
3 mozzarelline di bufala
foglie di basilico
olio q.b.
sale q.b.
Per preparare la Pizza Margherita senza glutine prima cosa dovete mescolare il mix di farine con il lievito e l’acqua aiutandovi con una planetaria o eventualmente con le mani. Aggiungete successivamente poco olio per volta fin quando non avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo. Lasciate lievitare l’impasto per circa 2 ore dopodiché stendetelo ed infornate in forno preriscaldato e senza condimento a 220°C per circa 3 minuti in modalità statica. Ora sfornate e condite con quantità a piacere con pomodoro e mozzarella ed un filo di olio. Riponete in forno fino a quando non si sarà fusa la mozzarella.
Per la ricetta completa clicca il seguente link: Pizza Margherita senza glutine
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 5′
INGREDIENTI
150 g Mix per Pizza
120 ml acqua tiepida
3 g di lievito di birra secco
un cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 confezione di pomodori pelati
4 fette di prosciutto cotto
100 g di funghi a fettine
sale q.b.
Formaggio grattugiato o mozzarella
Come per tutti gli impasti per pizza, iniziate con il mescolare farina con il lievito, olio, sale ed acqua aiutandovi con le mani o una planetaria se volete facilitare il lavoro. Mescolate per bene il tutto fin quando non avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo. Ricavatene un panetto e lasciate lievitare per circa 2 ore. Ora stendete l’impasto e modellatelo a vostro piacimento con le mani o un mattarello. Per far si che la pizza venga come quella del forno a legna in pizzeria, ponete l’impasto appena steso su una padella per crepes (o simile) e fatela cuocere per 3 minuti. Ora togliete la padella dal fuoco, adagiate l’impasto su una teglia con carta forno e condite con pomodoro, formaggio o mozzarella, prosciutto cotto e funghi. Riponete in forno preriscaldato a 220°C per altri 2-3 minuti (statico).
Per la ricetta completa clicca il seguente link: Pizza con Prosciutto e Funghi come in pizzeria
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 5′
INGREDIENTI
150 g Mix per Pizza
120 ml acqua tiepida
Iniziate mescolando il mix di farine con il lievito e l’acqua aiutandovi con una planetaria. Aggiungete successivamente un poco olio, il giusto per ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciate lievitare per circa 2 ore. Per far si che la pizza venga sottile e buona come quella del forno a legna in pizzeria, ponete l’impasto appena steso su una padella per crepes (o simile) e fatela cuocere per 3 minuti. Ora togliete la padella dal fuoco, adagiate l’impasto su una teglia con carta forno e riponete in forno preriscaldato a 220°C per altri 2-3 minuti (statico). Una volta pronta condite con rucola, crudo e grana grattugiato e servite.
Per la ricetta completa clicca il seguente link: Pizza Ortolana, leggera e gluten free
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 5′
INGREDIENTI
150 g Mix per Pizza
120 ml acqua tiepida
3 g di lievito di birra secco
un cucchiaio di olio extravergine di oliva
200 gr di cioccolato o marmellata
granella di cioccolato o di nocciole
frutta a piacere
Per preparare la vostra Pizza al Cioccolato e Frutta, dovete per prima cosa mescolare il mix di farine con il lievito e l’acqua aiutandovi con una planetaria o anche a mano. Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un poco di acqua tiepida oppure di olio fin quando non avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo. Lasciate lievitare l’impasto per circa 1 oretta dopodiché infornate l’impasto in forno preriscaldato e senza condimento a 220°C per circa 5 minuti in modalità statica. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria (se preferite la marmellata saltate questo passaggio) e tagliate la frutta a pezzi. Trascorsi 5 minuti sfornate e condite a piacere con cioccolato e frutta, spolverate con zucchero a velo e granella di cioccolato e servite!
Per la ricetta completa clicca il seguente link: Pizza al Cioccolato e Frutta, un mix di bontà senza glutine
Speriamo che le nostre buonissime idee ed i nostri gustosi consigli vi siano piaciuti. Buon divertimento e buon appetito a tutti!
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…
Il freezer è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici che crea più problemi in…
Solo pochi minuti e ti godi una torta al cioccolato senza farina e dalla cremosità…
Se la voglia di brownie la vuoi soddisfare subito anche a dieta, preparali light con…
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…