Le pizzelle di baccalà sono un gustoso antipasto o finger food caratteristico della tradizione gastronomica partenopea. In genere vengono realizzate in occasione delle festività natalizie, ma sono così buone che possono essere inserite in qualsiasi menù a base di pesce. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: zeppole al prosciutto cotto
Ingredienti
500 g di baccalà fresco
300 g di farina + q.b. per panatura
Acqua a temperatura ambiente q.b.
5 g di lievito di birra
Mezzo cucchiaino di sale
Olio per friggere q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate versando la farina in una ciotola capiente. Sciogliete il lievito in un bicchiere di acqua tiepida ed aggiungetelo: iniziate ad impastare, infine unite il sale e mescolate.
Quando avrete ottenuto una pastella morbida ed omogenea, mettetela da parte e fatela lievitare fino al raddoppio del volume. Intanto lessate brevemente il baccalà.
Trasferitelo in un colapasta in modo che si raffreddi e perda tutta l’acqua di cottura, restando asciutto. Al termine tamponate delicatamente con la carta assorbente e tagliate a pezzi. Versate un pò di farina in un recipiente e passatevi il baccalà.
Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio per friggere. Eliminate la farina in eccesso delicatamente, poi passate ogni pezzo di baccalà nella pastella rigirando con un cucchiaio fino a ricoprirlo del tutto.
Immergeteli direttamente nell’olio bollente e girateli delicatamente finchè appaiano gonfi e dorati su tutti i lati. Prelevateli con una schiumarola e trasferiteli su carta assorbente, poi conditeli con un pizzico di sale e servite subito!
Potrebbe piacerti anche: carciofi pastellati
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…