Preparare l’impasto delle vere pizzelle fritte non è un’impresa se sai come muoverti: croccanti e fumanti, sono una salvezza
Se sei ancora alla ricerca di una ricetta per preparare pizzelle fritte golose e saporite come quelle delle migliori friggitorie, sei sul sito giusto. Un impasto semplice, i corretti tempi di lievitazione, una frittura veloce ed è tutto fatto.
Oggi la nostra cena è diversa
Questa è la versione più classica delle pizzelle fritte, che ricorda molto da vicino le montanare napoletane. In realtà le possiamo farcire come vogliamo, scatenando la fantasia. Ecco la ricetta completa.
Ingredienti
300 g di farina 00
200 g di farina di Manitoba
250 ml latte
50 g olio extravergine d’oliva
Riscaldiamo velocemente il latte senza farlo arrivare al bollore, poi lo spostiamo dal fuoco e sciogliamo lì dentro il lievito.
Versiamo le due farine setacciate insieme e facciamo la classica fontana sul piano di lavoro. Al centro aggiungiamo poco alla volta il lievito sciolto nel latte e cominciamo ad impastare direttamente con le mani, portando la farina verso il centro. Uniamo anche quindi l’olio extravergine e lo zucchero, poi quando è tutto inglobato anche il sale.
Andiamo avanti ad impastare fino ad ottenere un panetto morbido. Lo mettiamo in una ciotola, coperto con un canovaccio pulito, e lo lasciamo riposare per almeno 3 ore in un angolo lontano da correnti d’aria. Per questo l’ideale è il forno spento, chiudendo lo sportello.
Trascorso questo tempo dividiamo l’impasto in palline da 55-60 grammi ciascuna aiutandoci con una bilancia. Con un matterello appiattiamo ogni pallina formando dei dischetti larghi da 8 a 10 cm, secondo quanto vogliamo grandi le pizzelle. Le appoggiamo su un vassoio, copriamo con la pellicola alimentare e lasciamo lievitare altri 30 minuti.
eggi anche: Per la cena di stasera prepara le lingue di pizza: una novità che non puoi assolutamente perderti
Poi prendiamo una padella larga, facciamo scaldare bene l’olio di semi (girasole o arachidi) fino a quando arriva a 170° e poi mettiamo a friggere le pizzelle. Due o tre per volta, fino a quando sono dorate su entrambi i lati.
Le scoliamo con un mestolo forato, le adagiamo su un vassoio dopo averle tamponate con carta assorbente da cucina e poi le sondiamo. Un cucchiaio abbondante di salsa al centro, qualche cunetto di mozzarella e una spolverata di parmigiano. Terminiamo con un pezzetto di basilico e le pizzelle golose e fumanti sono pronte.
Da quando ho scoperto come si colorano le uova per la colazione di pasqua, le…
E' la base per tutte le crostate, la mia pasta frolla è universale buona con…
Un richiamo alimentare di Carrefour attira l'attenzione di molti clienti della nota catena commerciale, ci…
A Pasqua la cucina francese ci sta, preparo la Quiche Lorraine che fa mia zia,…
L'antipasto perfetto per Pasqua, te lo servo subito: facile da fare, ad ognuno il suo…
Finalmente ho trovato il modo perfetto per mangiare la pizza anche tutti i giorni, grazie…