Oggi vi presentiamo dei finger food facilissimi e veloci da realizzare. Stiamo parlando delle Pizzette da aperitivo: ovvero, degli stuzzichini perfetti per essere serviti assieme ad un cocktail, alcolico o analcolico, a proprio piacere. Con le indicazioni di questa ricetta ne potrete fare 100 in sole 2 h.
Se avete necessità di avere la variante senza glutine, vi basterà utilizzare un impasto per pizza gluten free. Io ho scelto di preparare delle pizze in miniatura di tipo Margherita perché adoro questa pizza che mangio ogni sabato sera. Voi però potete anche personalizzare la farcitura su queste pizzette: per esempio, potete farcirle con solo il formaggio oppure con la cipolla o con solo la salsa di pomodoro. Insomma, date libero sfogo alla vostra fantasia e create degli stuzzichini in base all’umore che avrete in quel momento e gli ingredienti a vostra disposizione.
Potete impressionare gli invitati all’aperitivo non solo preparando pizzette con varie farciture ma anche dando una forma particolare a questi finger food. Per esempio, potreste dare loro una forma a cuore se li preparate per una bambina e di macchinina se invece li preparate per un maschietto. Oppure, potreste realizzare una faccina sopra le pizzette usando un’oliva denocciolata divisa a metà per fare gli occhi e uno spicchio di pomodoro per la bocca.
Inoltre, se volete, oltre che stupire i vostri piccoli, potete anche coinvolgere i bambini in questa fase di creazione dei finger food e dare modo anche a loro di esprimere la propria fantasia e sentirsi parte di un’attività importante in famiglia.
Potrebbe piacerti anche: Torta mimosa senza zucchero | Dolce gluten free facilissimo e leggero
Potrebbe piacerti anche: Sandwich di patate duchessa e crema al salmone | ricetta fresca e sfiziosa
Dosi: 100 pizzette
Realizzate in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo: 1 h e 30 minuti
Stendete la pasta per pizza sulla spianatoia in modo da avere una sfoglia di composto non troppo spessa né troppo sottile. Con il coppa pasta, date vita alla pizzette della forma desiderata e adagiatele, alla giusta distanza tra loro su una leccarda foderata di carta forno.
Potrebbe piacerti anche: Polpette al lime e pollo | Sfiziose e davvero particolari, provatele
Potrebbe piacerti anche: Pastella velocissima senza lievitazione | Per fritti croccanti ed asciutti
Spalmate la salsa su ogni sagoma e spolverizzatele con della mozzarella grattugiata. Condite con olio e insaporite con sale e origano a proprio piacimento. Infornate a 180° per 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate le pizzette e servitele tiepide e filanti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…