Pizzette di avena integrali più gusto, ecco la ricetta buona e leggera per uno sfizioso strappo alla regola, da gustare senza sensi di colpa.
Ecco la ricetta perfetta per un antipasto o buffet di famiglia, o per uno spuntino o una cenetta leggera che potrà gustare chiunque anche chi segue una dieta rigida, certo non si può sempre, ma se ogni tanto volete concedervi un piccolo strappo alla regola, potrete farlo con questa ricetta che di sicuro ha molte meno calorie rispetto alla classica, le pizzette di avena integrali più gusto. Una sfiziosa idea che dovrete fare attenzione vi garantisco che sono una vera dipendenza, infatti non smetterete più di mangiarne, una tira l’altra e saranno graditissime da grandi e piccini pur essendo fatte con un mix di farina integrale e farina di avena, l’impasto risulterà morbido ma croccante sui bordi insomma un connubio molto piacevole al palato.
Facilissime da preparare, infatti basteranno pochi e semplici ingredienti e pochi minuti del vostro tempo e la ricetta é pronta, potrete condire le vostre pizzette come più vi piace e quindi personalizzarle secondo i gusti di tutti, variando con appunto ingredienti più o meno calorici a seconda delle esigenze.
Pizzette di avena integrali più gusto, ecco la ricetta buona e leggera per uno sfizioso strappo alla regola
Seguendo le indicazioni passo passo e i trucchetti riportati sarete sicuri che il risultato sarà perfetto, Vi daremo alcune idee per poterle condire, seguite la preparazione passo passo e vi garantiamo che sorprenderanno tutti, pur essendo leggere e meno caloriche.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pizzette croccantissime di patate e parmigiano | Facili e veloci
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempo di attesa: 30 minuti
Tempi di cottura: 8/10 minuti
Ingredienti per circa 30 pizzette
500 g di farina integrale
250 g di farina di avena
380 g di acqua
30 g di lievito istantaneo
20 g di sale
60 g di miele
80 g di burro light
Per il ripieno
300 g di passata di pomodoro
150 g di mozzarella light
200 g di speck
Origano q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Preparazione delle pizzette di avena integrali più gusto
Per preparare queste irresistibili pizzette, per prima cosa, versate in una ciotola la farina integrale e quella di avena, aggiungete il lievito, il sale e il burro, iniziate a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato. Incorporate l’acqua poca per volta e continuate a lavorare l’impasto, fino a che il tutto risulti morbido e appiccicoso, a questo punto, trasferitevi un un piano leggermente infarinato e iniziate a lavorarlo un pó in modo da attivare il lievito e rendere l’impasto compatto, liscio e omogeneo.
Ora aiutandovi con un matterello, stendete l’impasto, fino ad uno spessore di circa 3 millimetri, con un coppapasta della grandezza che più desiderate, oppure con una tazza o un bicchiere dal bordo oleato, formate le pizzette, fino al termine dell’impasto, sistematele su una teglia o due, foderate da carta da forno e copritele con un canovaccio inumidito e lasciatele riposare in forno con la luce accesa per circa 30 minuti.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pizzette quadrate di pasta sfoglia | Ottime da preparare, pronte subito
Trascorso il tempo di riposo, riprendete le pizzette e aiutandovi con un cucchiaio conditele con la passata di pomodoro, e aggiungete i restanti ingredienti, ovviamente potete variarli come già accennato, irroratele con un goccio di olio extravergine di oliva e cuocetele infine, in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200 gradi per circa 8/10 minuti al massimo. Terminata la cottura, sfornate e servite in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.