Le Pizzette di melanzane alla parmigiana saranno un ottimo aperitivo, o anche un contorno sfizioso. Leggere e ottime sostitute della classica parmigiana, non avranno nulla in meno di questa ricetta tipica!
Le Pizzette di melanzane alla parmigiana sono un antipasto di verdure davvero sfizioso e da preparare con pochi ingredienti, leggero e super veloce!
Questa variante della parmigiana di melanzane è composta di fettine di melanzane che prima cuociono in forno per ammorbidirsi e infine vengono condite con pomodoro, mozzarella, origano. Come risultato avrete delle pizzette di melanzane gustose, saporite ma allo stesso tempo poco caloriche!
Il procedimento è molto veloce e super facile, da realizzare con le melanzane che preferite: da quelle tonde di media dimensione a quelle lunghe! Le migliori saranno quelle dalla circonferenza circa 7 – 8 cm; naturalmente potete utilizzare melanzane più o meno grandi, realizzando così delle pizzette più piccole!
Oltre al semplice pomodoro potrete farcire le Pizzette di melanzane come preferite! Aggiungendo acciughe, pezzettini di scamorza, stracchino o prosciutto cotto!
Fantastiche sia calde che filanti, oppure persino fredde, le pizzette di melanzane sono ottime come antipasto, aperitivo, buffet o per una festa! Tra l’altro, per chi è a dieta saranno un’ottima alternativa alle classiche pizzette. Oltre un contorno super sfizioso!
Ti piacerebbe anche: Insalata di patate e cozze | Ideale per chi ama i frutti di mare
Ti piacerebbe anche: Insalata fagioli e quinoa | Un mix fresco davvero salutare
Innanzitutto lavate ed asciugate le melanzane, affettandole in maniera sottile, con uno spessore di 7 – 8 mm, massimo 1 cm.
A poco a poco riponetele in una teglia foderata di carta da forno. Forate la superficie con un coltello, facendo dei tagli obliqui, senza bucare però completamente e aggiungete mezzo cucchiaino di olio su ogni fetta.
Adesso cuocete in forno ben caldo a 180° statico per circa 15 minuti.
Poi tagliate a cubetti la mozzarella, strizzandola in in un panno di cotone. Mescolate la polpa di pomodoro con un pizzico di sale e un po’ di olio.
Una volta che le melanzane saranno cotte, conditele con 2 cucchiaini di pomodoro.
Cuocete di nuovo a 180° nella parte alta del forno per ancora 10 – 12 minuti, finché la mozzarella non si è sciolta.
Sfornate. Cuocendosi potrebbero tirare fuori un po’ di acqua: niente paura, basta sollevarle e disporle in un piatto! Servite calde o fredde.
Ecco le Pizzette di melanzane!
Per conservare le pizzette di melanzane, lasciatele a temperatura ambiente 1 giorno, poi mettetele in frigo.
Potrete servirle fredde, a temperatura ambiente oppure scaldarle nel forno o al microonde!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ti piacerebbe anche: Pane e pomodori croccanti | Il perfetto contorno di tutti i giorni
Ti piacerebbe anche: Insalata di fagioli al tonno con pomodori | Una freschezza avvolgente
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…