Pizzette di melanzane in friggitrice ad aria, nessuno pensava fossero possibili. Ti dico che se le sono litigate tutte ieri sera ed è stata una lotta non una cena.

Le pizzette di melanzane in friggitrice ad aria sono un’idea sfiziosa e leggera per un antipasto o un secondo piatto che riesce a soddisfare la voglia di qualcosa di goloso, senza sentirsi in colpa. Queste pizzette sono una versione alternativa delle classiche pizzette di pane o impasto, dove la base è costituita da fette di melanzane grigliate e poi condite come una vera pizza: salsa di pomodoro, mozzarella e origano.

Pizzette di melanzane in friggitrice ad aria, nessuno pensava fossero possibili. Ti dico che se le sono litigate tutte ieri sera

Il risultato è un piatto saporito, leggero e velocissimo da preparare, che sfrutta al meglio la praticità della friggitrice ad aria. Le melanzane cotte in questo modo risultano croccanti fuori e morbide all’interno, mentre il condimento si scioglie creando una piccola esplosione di sapori in bocca.

Pizzette di melanzane in friggitrice ad aria

La melanzana è un ortaggio molto versatile, che ben si presta a essere utilizzato in molte preparazioni diverse. In questo caso, funge da “base” per le pizzette, che grazie alla cottura rapida e senza grassi aggiunti della friggitrice ad aria, rimangono leggere e non oleose, a differenza della frittura tradizionale. Inoltre, questo metodo di cottura permette di mantenere intatti i nutrienti delle melanzane e ridurre l’apporto calorico complessivo del piatto.

Ingredienti

1 melanzana grande
150 g di passata di pomodoro
150 g di mozzarella (preferibilmente a julienne o ben sgocciolata)
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio (facoltativo)
Sale q.b.
Pepe q.b.
Origano secco q.b.
Foglie di basilico fresco (per guarnire)
Olive nere, capperi o acciughe (facoltativi, per variare il condimento)

Pizzette di melanzane in friggitrice ad aria, nessuno pensava fossero possibili. Ti dico che se le sono litigate tutte ieri sera. Procedimento

Inizia tagliando la melanzana a fette di circa 1 cm di spessore. Disponi le fette su un piatto e cospargile con un po’ di sale grosso per far perdere l’acqua di vegetazione, lasciandole riposare per 15 minuti. Trascorso il tempo, asciuga bene le fette con della carta da cucina. Nel frattempo, in una ciotola prepara il condimento: versa la passata di pomodoro e condiscila con olio extravergine d’oliva, sale, pepe, origano e, se gradisci, un po’ di aglio tritato. Mescola bene e tieni da parte. Taglia la mozzarella a cubetti piccoli o usa una mozzarella già a julienne e lasciala sgocciolare per evitare che rilasci troppa acqua durante la cottura.

leggi anche: Polpette di patate e melanzane: in questa versione rustica ancora più buone, faccio tutto in padella e non perdo ore per farle!

Come fare le pizzette di melanzane in friggitrice ad aria

Preriscalda la friggitrice ad aria a 180°C. Metti le fette di melanzana nel cestello, facendo attenzione a non sovrapporle. Cuocile per circa 10 minuti, girandole a metà cottura, fino a che non risultano dorate e leggermente croccanti ai bordi. Togli le melanzane dalla friggitrice e condisci ogni fetta con un cucchiaio di salsa di pomodoro e un po’ di mozzarella. Se ti piace, puoi arricchire le pizzette con olive nere, capperi o acciughe. Rimetti il tutto nella friggitrice ad aria e cuoci per altri 5 minuti, o fino a quando la mozzarella si sarà sciolta e ben amalgamata. Servi le pizzette di melanzane calde, guarnite con foglie di basilico fresco per un tocco aromatico e decorativo. Sono perfette come antipasto o piatto unico leggero, e grazie alla friggitrice ad aria otterrai un piatto gustoso, croccante e filante, senza appesantirlo con troppi grassi.

leggi anche:Non avrai mai mangiato pasta più buona: cremosa, con guanciale croccante e melanzane fritte ma senza la solita panna

leggi anche: Ho deciso, stasera faccio le polpette di melanzane senza carne, non friggo nulla faccio tutto in friggitrice ad aria