Cenetta veloce e gustosa, ma soprattutto velocissima: ecco quello che ho pronto per te, pizzette di melanzane leggere e farai felici tutti, dal più grande al più piccolo!
Hai delle melanzane in frigorifero e non sai proprio come utilizzarle? Invece della solita parmigiana o della pasta alla Norma, pur buonissime, ti suggerisco una ricetta alternativa ed anche abbastanza leggera da poter condividere con tutta la famiglia.
Le pizzette di melanzane sono veramente sfiziose, puoi servirle come antipasto, come secondo oppure come piatto unico a cena: una ricetta versatile ed utilissima che ti verrà in aiuto in qualsiasi situazione. Ti aiuterà anche a non sprecare il cibo che hai in frigorifero, quella verdure ed un po’ di mozzarella avanzati da contorni, paste al forno e pizza diventano un piatto gustoso di tutto rispetto, completo ed anche estivo da sfoggiare!
Potrebbe piacerti anche: Polpette e patate in padella: per un secondo da urlo! La cena ideale per la tua famiglia
Ingredienti
2 melanzane tonde
400 gr di pomodorini
200 gr di mozzarella
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Basilico fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione delle pizzette di melanzane leggere
Per realizzare questo piatto delizioso, innanzitutto lavate bene le melanzane: asciugatele e procedete al taglio. Spuntate le due estremità e ricavate delle fette non più spesse di un centimetro. Prendete una leccarda e foderatela di carta da forno. Incidete ogni fetta di melanzana su entrambi i lati, procedendo con dei tagli obliqui, poi condite con sale e pepe. Spennellate con olio extra vergine d’oliva e posizionatele sulla leccarda. Cuocete in forno a 180 gradi per un quarto d’ora circa, girandole a metà cottura.
Intanto lavate bene i pomodorini, asciugateli e tagliateli a pezzetti. Versateli in un recipiente e metteteli un attimo da parte. Pelate l’aglio, privatelo dell’anima centrale e sminuzzatelo, aggiungendolo nel recipiente che contiene i pomodorini. Lavate le foglie di basilico, asciugatele, spezzettatele grossolanamente ed unitele agli altri ingredienti: aggiungete olio extra vergine d’oliva e mescolate bene, lasciando riposare. In ultimo tagliate a pezzetti la mozzarella e lasciatela sgocciolare in un colino.
Una volta pronte le melanzane, ancora calde conditele con i pomodorini e la mozzarella ed effettuate un altro passaggio in forno di pochi minuti. Sarà necessario soltanto per far sì che la mozzarella si fonda, poi potrete estrarle e portarle subito in tavola per gustarle. Se l’idea di un piatto caldo non ti attira molto, puoi anche mangiarle fredde, il risultato sarà sempre straordinario!