Voglia di qualcosa di leggero e che sia gustoso e facilissimo da fare. Prova le pizzette di melanzane con solo 150 kcal.
Pronte in un lampo, sono le sfizionerie nutrienti e salutari che fanno felici tutti quanti: chi le fa ma anche chi le mangia. Assolutamente imperdibili, sono anche molto leggere e quindi se ne mangerete qualcuna in più di certo non ingrasserete. Non solo! Per realizzarle spenderete pochissimo e sporcherete anche meno. Cosa si può desiderare di più?
Invitanti e appetitose una tira l’altra e spariscono dal vassoio di portata in un lampo. Del resto, perché dovrebbe essere diversamente? Così realizzate piacciono tantissimo anche ai bambini i quali le divorano in un attimo e senza fare alcun capriccio se non quelli necessari per averne ancora. Di grande effetto scenico nella loro semplicità, sono perfette per l’antipasto di questa sera o per un aperitivo alternativo ma non meno godurioso.
Pizzette di melanzane con solo 150 kcal: semplici e veloci
Fatte in un paio di facilissimi passaggi, sono la ricetta last minute che tutti vogliono mangiare anche più volte durante la stessa giornata. Ipocaloriche e 100% vegetariane, queste sono quelle prelibatezze a cui nessuno sa dire di no, e perché dovrebbe? Oltre che buone infatti sono anche genuine e ricche di principi nutritivi importanti per il nostro organismo come i sali minerali e le vitamine.
- Ingredienti
- qualche foglia di basilico fresco
- mozzarella q.b.
- pomodori ramati San Marzano q.b.
- 1 melanzana
- sale e pepe macinato sul momento q.b.
- un filo d’olio evo grezzo q.b.
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
Pizzette di melanzane con solo 150 kcal, procedimento
Lavate la melanzana sotto un getto d’acqua corrente fresca e tamponatela con cura usando carta cucina. Adesso mondatela e tagliatela a fettine con spessore di 1 cm che farete riposare in un colino cosparse con il sale per un’ora. Adesso lavate i pomodori, asciugateli con cura e poi tagliateli a tocchetti che raccoglierete in una ciotola dove li condirete con olio, un pizzico di sale e pepe, del prezzemolo tritato. Mescolate con cura e fate riposare il tutto per qualche minuto.
Leggi anche: Polpette di carne avvolte nelle melanzane, con due passaggi hai preparato un pranzo completo
Leggi anche: Barchette di zucchine gratinate con olive nere e formaggi misti, per una cenetta gustosa e particolare in poco tempo!
Trascorso il tempo necessario, lavate le rondelle di melanzane e poi posizionatele alla giusta distanza tra loro su una leccarda foderata di carta forno leggermene oliata. Aggiungete sopra ad ogni rondella di melanzana un tocchetto di pomodoro e insaporite con un poco del loro sughetto. Infine, decorate con della mozzarella e cuocete per 25 minuti a 200°. Passato il tempo occorrente, sfornate le pizzette di melanzane e fatele intiepidire per qualche minuto prima di servirle profumandole con qualche foglia di basilico fresco.
Leggi anche: Lasagne alle bolognese ma più light, le mia hanno solo 400 kcal, provale subito