Le pizzette di pane sono squisite, perfette da preparare per un aperitivo dell’ultimo minuto. Vediamo insieme la ricetta facile e veloce.
Capita di dover organizzare all’ultimo minuto un aperitivo per amici e parenti, ma non sempre si ha il tempo per preparare l’impasto delle pizzette, quelle classiche da buffet. Vanno sempre a ruba, sono morbidissime e golose, soprattutto i piccoli di casa ne vanno ghiotti.
Oggi abbiamo pensato di proporti un finger food sfizioso, invece di preparare le pizzette, prova con i pani, li dividi a metà e farcisci con del pomodoro e non solo. Un finger food economico, veloce, di una bontà assoluta, verrà l’acquolina in bocca a tutti. Potresti preparare questi panini anche se organizzi una festa di compleanno, un finger food da accompagnare ad altre ghiottonerie.
Questa ricetta furba potrebbe tornare utile se ti avanzano dei panini e non sia come smaltirli. Ecco la ricetta sprint da seguire!
Pizzette di pane con pomodoro e mozzarella: da mangiare in un sol boccone
Che dici ti piace come idea per un aperitivo sfizioso e godurioso. Noi ti abbiamo proposto la versione semplice con pomodoro e mozzarella, ma si possono anche condire con verdure e carne, piuttosto che con rucola e pomodori secchi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. In meno di mezz’ora li servirai, se hai il sughetto cotto, riuscirai nell’intento anche prima.
Leggi anche: Sfoglie ripiene con spinaci ricotta e prosciutto, facilissime e gustose ideali per il sabato sera
Ingredienti per 4 persone
- 8 panini piccoli
- 300 ml di polpa di pomodoro (finissima)
- 150 g di prosciutto cotto a dadini
- 1 spicchio di aglio
- 180 g dio fiordilatte
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- foglie di basilico fresco
Procedimento
Per preparare questa ricetta sfiziosa iniziamo a mettere la polpa di pomodoro in una padella con l’aglio, saliamo e lasciamo cuocere per mezz’ora. Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Casatiello più leggero? Non mettere lo strutto viene fantastico
Passiamo poi a tagliare il fiordilatte dopo averlo fatto sgocciolare bene in un colino. Prendiamo la pirofila o la leccarda da forno, ricopriamo con la carta forno. Dividiamo a metà i panini, mettiamoli sulla teglia.
Leggi anche: Fish nuggets: cucinato così il pesce piacerà anche ai piccoli
Distribuiamo un po’ di sugo, la mozzarella e il prosciutto cotto e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 8 minuti. Poi sforniamo e lasciamo intiepidire bene. Serviamo e gustiamo.
Buon Appetito!