oggi vi mostro una gustosa e sana ricetta adatta anche ai celiaci, ricca di elementi nutritivi, sana e completamente senza glutine, inoltre indicatissima per vegani e vegetariani, insomma una ricetta che combina un pò tutti i gusti o esigenze, le pizzette gluten free di ceci, gustosissime e super veloci, si realizzano infatti in soli 15 minuti e sono ricoperte da un delizioso strato di pesto di basilico, ceci, funghi essiccati, freschissima rucola e gustose cipolle dolci, il connubio e favoloso, ma ovviamente come ognuna delle nostre ricette, vi diciamo sempre di personalizzarla come più preferite, combinando gli ingredienti che più vi piacciono, con un pò di fantasia e osando un pò però, spesso i risultati possono lasciare senza parole, quindi vi consiglio di provare questo fantastico mix di sapori non ve ne pentirete. Passiamo dunque subito alla ricetta di seguito spiegata passo passo, potrete constatarne la semplicità e la velocità di preparazione.
Potrebbe piacerti anche: Brownie gluten free al caffè | Piccoli dolci golosi e veloci
Oppure: Impasto per calzone gluten free | L’idea originale che accontenta tutti
Ingredienti:
200 g di farina di ceci
600 g di acqua
Per la copertura
200 g di pesto di basilico
150 g rucola
250 g di ceci precotti
1/2 cipolla
100 g di funghi essiccati
Sale q.b
Olio di oliva q.b
Per preparare le pizzette gluten free di ceci, é davvero semplicissimo, per prima cosa in una pentola, portate a bollore l’acqua con un pò di sale e quando sarà abbastanza calda, aggiungete la farina di ceci setacciata girando continuamente in modo da ottenere una polenta, tranquilli potrebbero formarsi dei piccoli grumi, é normalissimo.
Trasferite l’impasto ottenuto su un ripiano coperto da un foglio di carta da forno, ricopritelo con un altro foglio e stendete il tutto con un matterello, calcolando uno spessore di circa 1 centimetro, lasciatelo raffreddare. Intanto preparate la copertura, sciacquando accuratamente la rucola eliminando eventuali foglie danneggiate, tagliate la cipolla a fettine molto sottili e scolate i ceci precotti dall’acqua presente in barattolo.
Tornate all’impasto, togliete il foglio di carta da forno e con l’aiuto di un coppapasta create dei dischi, per dare forma alle focaccine, (oppure lasciatela intera) cuoceteli in una padella antiaderente con un pó di olio d’oliva su entrambi i lati, per un paio di minuti, dopodiché ricoprite con un pò di pesto e i restanti ingredienti, coprite la padella con coperchio per far insaporire il tutto, giusto un altro paio di minuti, quindi togliete toglietele dalla padella e impiattate, ed ecco pronte le vostre focaccine gluten free, pronte da gustare, leggere e saporite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…