Pizzette in padella pronte in un attimo, zero lievitazione, croccanti, filanti e addio forno. Azzero la bollette finalmente, o almeno ne riduco di parecchio il consumo.
Oggi mangiamo una bella pizza, ma non attenderemo il tempo della lievitazione, non perderemo tempo ad aspettare che il forno cuocia la nostra pizza ne sprecheremo soldi. E’ verissimo che il forno è un elettrodomestico utilissimo, ma quando possiamo limitarne il consumo per limare la bolletta, male non fa.
Ecco che abbiamo trovato un modo di preparare la pizza decisamente veloce, che non necessita di lievitazione e che si cuoce in un batter d’occhio. Cuoceremo la nostra pizza, o le nostre pizzette, direttamente in padella. Avevate mai immaginato che fosse realmente possibile ottenendo un risultato eccellente? Io onestamente non credevo che venissero cos’ bene.
Pizzette in padella
Ci sono delle ricette che stupiscono perché davvero non andremmo mai ad immaginare il risultato che ne può venire fuori. Un vero e proprio spettacolo per il palato.
Ingredienti
400 g farina
mezzo cucchiaino di bicarbonato
sale
succo di limone
olio di oliva
acqua 200 ml
condimento a piacere, io ho usato il classico della pizza margherita
Pizzette in padella pronte in un attimo, zero lievitazione, croccanti, filanti e addio forno. Azzero la bollette finalmente. Procedimento
Con un recipiente ampio davanti iniziamo a preparare l’impasto delle nostre pizzette cotte in padella. Ricordate che potete anche realizzare una pizza unica, grande. Mettiamo nella ciotola la farina con il sale, olio e bicarbonato ed aggiungiamo qualche goccia di succo di limone. Aggiungiamo lp0acqua, ma che sia tiepida e pian piano iniziamo a mescolare per bene il tutto. Amalgamiamo gli ingredienti rendendo il composto un panetto compatto e facciamolo riposare per 109 minuti circa, a temperatura ambiente coperto da un canovaccio umido e pulito.
Come fare le pizzette in padella
Intanto mettiamo da parte il condimento e attendiamo i minuti previsti per il riposo. Trascorsi, prendiamo il panetto e mettiamolo su un piano da lavoro infarinato. Ricaviamone vari pezzi per preparare le pizzette e stendiamoli con il mattarello. Condiamoli con passata di pomodoro, olio e sale e magari basilico fresco, e mettiamo in padella. Ricordate che la padella antiaderente andrà unta o ricoperta con carta forno. Cuocete con il coperchio, circa 5/6 minuti e la pizza sarà cotta. Fenomenale.
leggi anche:Per cena servi le mie pizzette, più buone di quelle che prendi al bar