Pizzette Margherita, la ricetta perfetta per le sere d’estate, per allietare i nostri amici o per dedicare un momento di divertimento culinario per i nostri ragazzi.
Andiamo a preparare le pizzette morbide, soffici, anche croccanti perché no, filanti grazie alla mozzarella. Ci vuole davvero poco tempo per preparare queste pizzette ed ottenere quindi un impasto molto morbido e delicato. Pochi passaggi, pochi accorgimenti, l’utilizzo del latte, e troveremo davvero il irresistibile questo finger food.
Ho deciso di realizzare le pizzette Margherita perché sono quelle che sono più appetibili al palato di tutti, ma chiaramente possiamo decidere di farcire le nostre pizzette come più ti aggrada. Possiamo anche pensare di farle senza lattosio utilizzando nell’impasto il latte senza lattosio e quindi di conseguenza anche il formaggio.
Potremo usare il formaggio che renderemo filante come la mozzarella, quello senza la presenza del lattosio. Andiamo alla preparazione.
Per prima cosa dovremmo far sciogliere il lievito nel latte tiepido e mescoliamo la farina insieme al sale e allo zucchero e quindi poi al lievito, in modo tale che sale e zucchero aiuteranno la lievitazione in maniera più massiccia. Impastiamo pian piano per qualche minuto. Prepariamo una terrina e infariniamola, disponiamo la pasta di pane incidendola a croce sul dorso e copiamola con un canovaccio oppure con la pellicola trasparente per farla lievitare. Raddoppierà di volume e quando la levitazione sarà terminata lavoreremo nuovamente la pasta per sgonfiarla e la stenderemo con il mattarello. Con l’aiuto del coppa pasta oppure ancora più semplicemente di un bicchiere, realizzeremo dei dischetti che metteremo sulla teglia foderata con carta forno e unta con dell’olio.
leggi anche:Pizzette sfogliate facilissime, ti salveranno la cena: preparale questa sera e fai felici tutti!
Copriamo con un telo e lasciamo lievitare ancora ed una volta e quando sarà terminata la seconda lievitazione metteremo la farcitura al centro dei dischetti. Accendiamo chiaramente il forno a 220° e iniziamo la cottura che durerà soltanto circa otto minuti. Il formaggio o mozzarella che sia andrà messo al termine della cottura per far si che si sciolga. Facciamo sempre grande attenzione alla cottura perché questa varierà in base alla potenza del nostro forno. Spolveriamo con del parmigiano grattugiato ed una fogliolina di basilico sì gradiamo.
leggi anche:Pizzette in cinque minuti, come rendere allegra la serata
leggi anche:Fagottini di porro e taleggio | Ottimo antipasto per questa sera
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…