Pizzette in padella sono un finger food che si prepara in poco tempo, perchè dopo aver preparato l’impasto non deve lievitare.
Le pizzette si possono farcire come preferite anche con verdure grigliate, potete anche condire con ingredienti diversi. Una ricetta da preparare per una cena sfiziosa, vediamo come realizzarla con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Pizzette Fritte alla Zucca | lo sfizio che dovete concedervi
Potrebbe interessarti anche: Pizzette di sfoglia, la soluzione veloce ed originale per le tue feste
Tempo di preparazione 7′
Tempo di cottura 7′
Ingredienti per 12 pizzette
per l’impasto
per condire
Per preparare questa sfiziosa ed invitante ricetta, iniziate a tagliare la mozzarella a fettine e poi a dadini, la lasciate sgocciolare in un colino, così perde l’acqua in eccesso. Lavate e tagliate i pomodori rossi e gialli a metà e teneteli da parte.
In una ciotolina, mettete le olive verdi e nere tagliate a rondelle, lavate le foglie di basilico e tagliatele a metà se sono troppo grandi.
Dedicatevi all’impasto, in una ciotola ampia, mettete la farina con il lievito, l’acqua, il sale, l’olio e iniziate a mescolare gli ingredienti con le mani. Dovete lavorare fino a quando non otterrete un impasto morbido che non sia appiccicoso, se è necessario potete aggiungere un pò di farina.
Adesso in un boccale, mettete i pomodori pelati e mixate bene, aggiungete anche un pò di sale e olio extra vergine di oliva.
Adesso su un piano da lavoro leggermente infarinato, stendete l’impasto con il mattarello, deve avere uno spessore di 1 cm, con un coppapasta ricavate dei dischi di diametro di 7 cm. Trasferite gli impasti ottenuti in una padella ampia antiaderente, dovete schiacciare leggermente al centro con un dito.
Condite ogni pizzetta con un cucchiaino di salsa di pomodoro e basilico fresco, iniziate a cuocerle a fiamma bassa con coperchio per 5 minuti esatti. Poi togliete il coperchio aggiungete la mozzarella, i pomodori gialli e rossi, le olive e le foglie di basilico, un pò di olio extra vergine di oliva.
Ricoprite con coperchio e terminate la cottura per 3 minuti sempre a fiamma bassa, il tempo necessario che la mozzarella si scioglie.
Servite su un piatto da portata e gustate.
Potrebbe piacerti anche: Pizzette di sfoglia, la soluzione veloce ed originale per le tue feste
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…