Oggi vi presentiamo dei salva cena veloci e molto gustosi. Stiamo parlando delle Pizzette di pancarrè con prosciutto cotto e formaggio. La fetta di pane viene tostata in forno e insaporita con un sughetto di pomodori freschi rosolati in olio (oppure con la passata insaporita con olio aromatizzato all’aglio). Decorati con pezzetti di mozzarella (o altro formaggio a pasta filata) e impreziosita con pezzetti di prosciutto queste delizie vengono rimesse in forno per i minuti necessari a far sciogliere il formaggio. Infine, vengono insaporiti con erbe aromatiche oppure, se preparate le pizzette soltanto per degli adulti, potrete aggiungere dei tocchetti di peperone (o peperoncino) a proprio piacere.
Questi finger food facili ma appetitosi piacciono sia a grandi che piccini. Sono un modo alternativo di preparare delle pizzette in pochi minuti. Si preparano in pochissimi minuti e con poche semplicissime mosse. Ideali per una cena last minut, sono anche perfetti come stuzzichini rustici per un compleanno o per un aperitivo improvvisato accompagnati con un buon cocktail alcolico o analcolico a proprio piacimento.
Potete anche realizzarle quando siete di ritorno dal lavoro e non avete la forza o la voglia di mettervi a cucinare. Sono una vivanda invitante e calda che vi delizierà con il suo sapore appetitoso risultato dalla sua base croccante ma non troppo insaporita con sughetto, formaggio e prosciutto.
Potrebbe piacerti anche: Tortino di patate con cipolle rosse | Saporito da gustare in compagnia
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno con crema di finocchi, delicata bontà
Dosi per: 9 pezzi
Realizzato in: 10 minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: qualche minuto
Tagliate a metà i pomodorini, rosolateli in olio schiacciandoli leggermente con un cucchiaio di legno e aggiustateli di sale. Tostate le fette di pancarrè (oppure di pane in cassetta) a 200° per i minuti necessari per avere la croccantezza della base delle pizzette. Ultimata la cottura, sfornate le fette di pane e farcitele con un dei tocchetti di prosciutto e i pomodorini.
Potrebbe piacerti anche: Cornetti gelato algida fatti in casa | pronti in 15 minuti
Potrebbe piacerti anche: Pasta con crema di peperone pomodori secchi e pancetta | Ricca di sapore
Infornate per ammorbidire il formaggio e fondere i sapori. Trascorsi i minuti necessari, sfornate e insaporite con timo (oppure origano) o altra erba aromatica a proprio piacimento. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…