Nessuno riesce a rinunciare alla pizza, va sempre a ruba a tavola, oggi abbiamo pensato di proporvi una ricetta facile e soprattutto veloce. Si tratta di pizzette fritte che si possono condire come preferite e li servirete a Natale come antipasto. Scoprite la ricetta furba!
Le pizzette che vogliamo proporvi non è la solita ricetta, perchè queste si preparano diversamente. Natale è un giorno sempre impegnativo soprattutto per chi si dedica alla preparazione delle pietanze, ma gli ospiti vanno coccolati e presi per la gola!
Sicuramente l’obiettivo è preparare pietanze che non richiedono molto tempo, infatti per questo motivo vi proponiamo le pizzette fritte furbe. Il segreto della ricetta è il lievito, utilizzando quello istantaneo ottimizzerete i tempi. Seguite passo passo la ricetta.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Per un aperitivo al top, occorre fare qualcosa di buono: questi stick sono perfetti
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Street food tipico veneziano | Come realizzarlo in pochissimi minuti
Ingredienti per 6 persone
Per l’impasto delle pizzette
- 250 g di farina
- 150 ml di acqua
- metà bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
- un pò di olio extravergine d’oliva
- 5 g di sale
- un pò di zucchero
Per condire le pizzette
- 150 g di provola affumicata
- 100 g di prosciutto cotto fetta intera
- sale fino q.b.
- olio di semi di arachide q.b. (per la frittura)
Pizzette fritte senza lievitazione: preparazione
Per poter preparare queste sfiziosissime pizzette, iniziate a mettere su un piano da lavoro la farina, aggiungete il lievito, il sale e lo zucchero, mescolate per bene con un cucchiaio e poi versate a filo l’acqua e l’olio e impastate con le mani per un pò fino a quando non otterrete un impasto omogeneo ed elastico. Se avete a disposizione la planetaria potete utilizzarla senza alcun problema.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:È sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Pagnotta speziata alle pere e noci
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Pane al…pino!
Adesso dovrete dividere l’impasto in porzioni uguali, dividete in palline di 30 g cadauno. Poi schiacciate leggermente su un piano da lavoro infarinato, dovrete ottenere dei dischi, lo spessore deve essere di circa di mezzo centimetro. Con le dita schiacciate solo al centro. Non appena avrete terminato, mettete abbondante olio di semi un una padella dai bordi alti e fate friggere un pò alla volta le pizzette. Se ne mettete tante rischiate di far raffreddare l’olio. Toglietele con la schiumarola e adagiate su un piatto con la carta assorbente da cucina per far asciugare l’olio in eccesso.
Non appena saranno pronte mettetele su una teglia ricoperta da carta forno, distribuite le pizzette conditele con prosciutto cotto tagliato a dadini, la scamorza tagliata a listarelle, infornate in forno caldo a 180° per 5 minuti. Sfornate e servite subito, ma le pizzette sono buone anche tiepide.
Potete farcire come meglio preferite le pizzette, anche con del sughetto di pomodoro e mozzarella, oppure con prosciutto cotto e funghi, davvero come gradite. Magari potete anche condire in modo diverso e l’antipasto sarà molto più invitante.
Buon Aperitivo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.