Con queste pizzette salvi l’aperitivo, ti basterà mescolare tutti gli ingredienti in ciotola e poi procedi con la cottura in forno. Segui la ricetta e vedrai che sarà un successo.
Oggi ti voglio proporre delle pizzette diverse dalle solite, non si prepara nessun impasto, basterà mescolare pochi ingredienti in ciotola, non serve lievito, ma uova, olio, farina e cavolfiore.

Poi dopo aver ottenuto un impasto omogeneo realizziamo le pizzette e le mettiamo in forno, condiamo e salviamo l’aperitivo. Gli ospiti rimarranno a bocca aperta si leccheranno anche le dita.
Pizzette di cavolfiore salva aperitivo che bontà
È bello portare in tavola delle pizzette diverse dalle solite, con queste farai il botto, le condisco con salame piccante, mozzarella e pomodori pelati. Non perdiamoci in chiacchiere allacciamo il grembiule e mettiamoci all’opera, vedrai che non appena servirai le pizzette le finiranno subito!
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto delle pizzette
- 800 g di cavolfiore
- 55 g farina
- 1 uovo
- un po’ di parmigiano reggiano grattugiato
- sale fino q.b.
Per il condimento
- 200 g mozzarella
- 300 g di pomodori pelati
- salame pizzante a fette
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento delle pizzette di cavolfiore con salame piccante
Per la preparazione delle pizzette iniziamo a pulire il cavolfiore, si consiglia di rimuovere per bene le foglie esterne, dividiamo in cimette e laviamo sotto acqua corrente più volte. Lasciamole cuocere in una pentola con acqua bollente per 10-15 di minuti o il tempo che si ammorbidiranno.

Scoliamo e teniamo da parte, schiacciamo con una forchetta, trasferiamo in una ciotola saliamo, uovo, farina e uniamo anche il parmigiano reggiano grattugiato, mescoliamo con una forchetta così da ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Il cavolfiore cucinato così non l’hai mai mangiato, super filante e croccante che dire chi lo detesta lo adorerà
Con un passa verdure tagliamo i pomodori pelati mettiamo in una ciotola e condiamo con olio extra vergine di oliva, sale, mescoliamo con un cucchiaio.
Trasferiamo l’impasto di cavolfiore a mucchietti su una teglia rivestita di carta forno schiacciamo un po’, proseguiamo così fino a terminare l’impasto. Condiamo con i pomodori pelati, lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per 15-20 minuti circa. Dopo 12 minuti circa aggiungiamo la mozzarella tagliata e il salame, proseguiamo con la cottura, spegniamo il forno a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
