Faccio le pizzette senza glutine l’impasto è soffice come nuvola, ma la crosta un po’ croccante, farà venire l’acquolina in bocca a tutti, anche chi non è celiaco le divorerà in un sol boccone.
Oggi ti voglio suggerire la ricetta delle pizzette senza glutine, si preparano facilmente e senza alcuna difficoltà, le condisco con pomodoro e mozzarella, che bontà.
Una pizzetta tira l’altra, sarà un gran successo a tavola. Queste pizzette conquisteranno i palati di tutti, grandi e piccini, anche chi non è celiaco le gradirà. Si possono condire anche in modo diverso con patate e mozzarella, piuttosto che con pomodoro e origano. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Pizzette senza glutine soffici come nuvola, impossibile non fare il bis
In molti pensano che la pizza senza glutine non possa essere gustosa, assolutamente no! Con questa ricetta prenderai per la gola tutti, il segreto per un buon impasto è far lievitare a lungo l’impasto. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 2 persone
500 g di farina senza glutine
9 g di lievito di birra secco
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
350 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
pomodori rossi q.b.
mozzarella q.b.
pomodori pelati q.b.
foglie di basilico q.b.
Procedimento della pizzette senza glutine
Per poter realizzare questa pizza senza glutine iniziamo a mettere in una ciotola ampia la farina senza glutine, il lievito di birra secco, il sale e lo zucchero, con un cucchiaio mescoliamo bene tutto. Aggiungiamo poi l’acqua tiepida, ma un po’ alla volta e impastiamo con le mani, dobbiamo ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Uniamo anche il sale, l’olio extra vergine di oliva e continuiamo a lavorare fino a quando l’impasto non diventa elastico.
Leggi anche: La pizza avanzata va conservata così, poi la riscaldi e senti che bontà, sembra appena sfornata
Formiamo un panetto e mettiamolo in una ciotola un po’ infarinata, copriamo con la pellicola per alimenti e mettiamo in una zona lontana da correnti. Facciamo lievitare l’impasto fino al raddoppiamento del volume, poi dopo il tempo trascorso, stendiamo l’impasto e ricaviamo le pizzette con un coppapasta.
Mettiamo su una teglia rivestita con carta forno, distanziamole, distribuiamo i pomodori pelati tagliati, la mozzarella, i pomodori e condiamo con olio extra vergine di oliva e sale.
Leggi anche: Focaccia della nonna con patate, cipolla e mortadella una bomba, croccante al punto giusto sarà un gran successo
Facciamo cuocere in forno caldo a 220°C per circa 20-25 minuti, o fino a quando la crosta diventa dorata e croccante. Spegniamo e serviamo le pizzette, aggiungiamo le foglie di basilico.
Buon Appetito!