Fatti passare la voglia di pizza in quattro e quattr’otto: per queste pizzette non aspetti la lievitazione e non ti sporchi le mani, fantastiche!
A volte, la voglia di pizza arriva improvvisamente e non hai né tempo né voglia di impastare, aspettare la lievitazione o sporcarti le mani. E se ti dicessi che c’è un modo per preparare delle pizzette sfiziose, croccanti fuori e morbide dentro, senza bisogno di lievitazione e impasto? Sì, proprio così! Bastano pochi ingredienti e pochi minuti per soddisfare quella voglia irresistibile di pizza, con una ricetta che sembra quasi magica.
Queste pizzette sono l’idea originale e sprint, perfetta per una cena improvvisata o per un aperitivo veloce con gli amici. Il loro segreto? Il lievito istantaneo, che ti permette di ottenere un impasto pronto in un attimo, senza dover aspettare ore. E non serve neanche impastare! Ti basterà mescolare tutto con una forchetta e il gioco è fatto. Il risultato? Delle pizzette così buone che non potrai resistere a mangiarne una dopo l’altra.
Insomma, sei pronta? Vedrai che con questa geniale ricetta lampo, le tue pizze saporite con base croccante e copertura gustosa e filante, saranno subito pronte per essere gustate. Provale e ti accorgerai di quanto sia facile farsi passare la voglia di pizza in soli 15 minuti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
820 g di farina 0
650 ml di acqua calda non bollente
1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate (16 g)
40 ml di olio d’oliva
18 g di sale
Per il condimento
700 ml di passata di pomodoro
1 cucchiaio colmo di origano tritato
Basilico fresco o secco tritato q.b.
sale q.b.
400 g di mozzarella sgocciolata da grattugiare
Sciogli il lievito istantaneo nell’acqua calda, mescolando bene per farlo sciogliere completamente. In una ciotola capiente, versa la farina e aggiungi l’acqua con il lievito sciolto. Mescola con una forchetta e non preoccuparti se l’impasto risulterà appiccicoso e molliccio, è proprio così che deve essere. Continua a mescolare fino a quando tutta l’acqua sarà assorbita dalla farina.
Leggi anche: Pizzette senza glutine dall’impasto soffice e una crosta un po’ croccante, farà venire l’acquolina in bocca a tutti
Copri la ciotola con un canovaccio o della pellicola trasparente e lascia riposare l’impasto per circa 15 minuti in un luogo caldo. (Questo breve riposo permette al lievito istantaneo di agire e di rendere l’impasto più soffice.) Trascorsi i 15 minuti, riprendi l’impasto e aggiungi il sale e l’olio d’oliva. Mescola nuovamente con una forchetta fino a quando l’olio e il sale saranno completamente assorbiti e l’impasto risulterà liscio ed appiccicoso, non preoccuparti, è così che deve essere. Lascia riposare l’impasto nuovamente coperto per altri 15 minuti e nel frattempo dedicati al condimento.
Leggi anche: Pizzette di patate ripiene di funghi e provola una ricetta strepitosa da far venire l’acquolina in bocca a tutti
In una ciotola, mescola la passata di pomodoro con il sale, l’olio, l’origano e il basilico tritati, ottenendo un composto omogeneo. Ora ungiti le mani con un po’ d’olio e preleva un po’ di impasto per volta, circa una pallina, distendila tra le mani e sistemala su una teglia generosamente oleata. Fai la stessa cosa col restante impasto per creare altre pizzette. Se preferisci puoi dividere l’impasto in due parti uguali e stenderlo allo stesso modo formando due grandi pizze.
Leggi anche:
Condisci le pizze con il preparato di pomodoro e metti la teglia nella parte bassa del forno preriscaldato alla massima potenza per circa 12-15 minuti, fino a quando le pizzette iniziano a dorarsi leggermente e la base diventa croccante. Sforna le pizzette, aggiungi la mozzarella grattugiata e rimettili nel forno, questa volta nella parte centrale, per altri 5 minuti, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella e renderla filante. Ora finalmente le tue pizzette lampo sono pronte per essere gustate! Servile calde e goditi la loro irresistibile croccantezza. Buon appetito!
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…