Prova a cena le pizzette sfogliate con spinaci e provola, croccanti, sfiziose e irresistibili, conquisterai tutti, grandi e piccini.
Le pizzette sfogliate con spinaci e provola sono buonissime, croccanti e di facile preparazione, devi cuocere per pochi minuti gli spinaci e poi farcisci la pasta fillo. A differenza della pasta brisè o sfoglia queste pizzette sono molto croccanti, da far venire l’acquolina in bocca a tutti.
Portiamo un po’ di novità a tavola, pochissimi e semplicissimi step per un risultato davvero speciale che lascerà tutti di stucco. Oltre agli spinaci aggiungi la provola, anche quella affumicata sarà perfetta. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Pizzette sfogliate con spinaci e provola: irresistibili
Queste pizzette sono perfette a cena, anche se hai poco tempo, in meno di 30 minuti riuscirai nell’intento. Che ne dici vuoi provare anche tu questa ricetta? Non devi fare altro che seguire passo passo, se vuoi puoi anche aggiungere dello speck agli spinaci.
Leggi anche: Ratatouille estiva: un’esplosione di leggerezza e colori a tavola, puoi anche condire la pasta fredda!
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di pasta fillo
- 350 g di spinaci
- 200 g di provola
- sale
- olio extra vergine d’oliva q.b.
Procedimento
Per preparare questa ricetta, iniziamo a pulire gli spinaci, eliminiamo le foglie macchiate i gambi troppo lunghi. Laviamo sotto acqua corrente e poi trasferiamo in una padella ampia e antiaderente, mettiamo poca acqua e copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per poco tempo, il tempo necessario che si ammorbidiscono le foglie. Scoliamo per eliminare il liquido in eccesso, strizzateli e sminuzzateli grossolanamente. Fateli raffreddare.
Leggi anche: Involtini di peperoni con ricotta e tonno: l’antipasto sarà davvero speciale, inizia con il botto
Adesso foderiamo una teglia con la carta forno e adagiate metà dei fogli di pasta fillo, ma tra un foglio e l’altro spennelliamo con dell’olio, poi quando abbiamo finito, versiamo gli spinaci, la provola tagliata a dadini, il sale e coprite il tutto con gli altri strati di pasta fillo sempre oleati.
Leggi anche: Parmigiana di patate alla caprese: questa è una novità , nessuno l’ha mai assaggiata
Facciamo cuocere in forno già caldo a 200°C per 25 minuti, trascorso il tempo lasciamo intiepidire, aprite lo stampo a cerniera e serviamo non appena si sarà raffreddato, Tagliamo a pezzi la torta.
Buon Appetito!