Queste pizzette sfogliate facilissime sono pura goduria: non i soliti rustici, ma una cena deliziosa e sfiziosa che farà felice tutta la famiglia!
Una ricetta facilissima che oltre ad essere saporita, ti salverà la cena ed il portafogli. Un ripieno strepitoso, cremoso e filante al tempo stesso reso più ricco da due ingredienti che danno consistenza e carattere.
Ti spiego in che modo questa preparazione ti renderà molto più semplice la vita, tra i tanti impegni della settimana sarà la tua salvezza, nessuno ti dirà di no!
Durante la settimana spesso non si ha molto tempo per organizzare la cena e quando capita qualche imprevisto si deve risolvere in breve tempo. Il lunedì in genere è uno dei giorni in cui è più semplice avere un asso nella manica anche se tanti lo trascurano. Ci sono infatti gli avanzi della domenica da poter riutilizzare per evitare di doversi mettere di nuovo ai fornelli: basta un po’ di creatività e te lo dimostrerò tra poco.
In questo periodo uno degli ortaggi più utilizzati per la sua stagionalità sono i carciofi, buonissimi in qualsiasi modo si preparino. Senza dubbio una delle ricette più comuni è quella di cucinarli in umido, questo ti avvantaggerà molto sulla preparazione se li hai già pronti perché sono tra i protagonisti di queste bontà. Altrimenti non preoccuparti, ci vuole comunque pochissimo: riciclando avanzi di salumi e formaggi, avrai risparmiato anche sulla spesa. Ingredienti che molti hanno già in frigorifero o in dispensa: vedrai come farai contenti tutti, anche i bambini ne andranno matti!
Ingredienti
Due rotoli di pasta sfoglia rettangolari
6 carciofi
Un limone
200 gr di prosciutto crudo a fette
150 gr di stracchino
100 gr di scamorza affumicata
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Un tuorlo
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i carciofi: tagliate la parte finale del gambo, le punte ed apriteli a metà. Eliminate la barbetta interna ed affettateli. Lasciateli mezz’ora in ammollo in acqua acidulata con succo di limone, poi scolateli ed asciugateli. Prendete una casseruola, fate rosolare uno spicchio d’aglio tritato in olio evo, poi aggiungete i carciofi e stufate a fiamma dolce per una decina di minuti, poi spegnete e fate raffreddare. Tagliate a pezzetti la scamorza e mettetela da parte. Stendete un rotolo di pasta sfoglia su una leccarda ricoperta di carta da forno e bucherellate la superficie.
Disponete un primo strato di prosciutto crudo a fette, i carciofi sgocciolati dal condimento, lo stracchino e la scamorza a pezzetti. Ricoprite con altro prosciutto crudo e terminate con il secondo rotolo di sfoglia precedentemente bucherellato. Sbattete leggermente il tuorlo e spennellate la superficie: cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per mezz’ora circa. Sfornate e lasciate intiepidire, poi tagliate in pezzi e servitele!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…