Super+veloci%2C+queste+pizzette+con+ingrediente+segreto+sono+la+nostra+salvezza
ricettasprint
/pizzette-super-veloci-ingrediente-segreto/amp/
Finger Food

Super veloci, queste pizzette con ingrediente segreto sono la nostra salvezza

Non lasciamoci prendere in contropiede dalle sorprese, teniamo sempre a portata di mano una soluzione pizzette super veloci

Aiuto, stanno per arrivare ospiti che non aspettavamo oppure i nostri figli hanno invitato amici per merenda e non abbiamo nulla in casa. Don’t panic, c’è sempre un piano B che in realtà diventa il piano principale e in questo caso si chiamano pizzette super veloci.

ricettasprint

Ci bastano quattro ingredienti principali e un ingrediente segreto, una cosa che tutti abbiamo in casa e possiamo comprare. Si chiama lievito istantaneo per prodotti salati, il classico Mastro Fornaio per capirci. Un minimo lavoro manuale e poi ci divertiremo a farcire le pizzette come vogliamo.

Pizzette super veloci scopriamo il segreto

Nella ricetta possiamo sostituire il lievito istantaneo con pari peso di lievito di birra, dopo averlo sciolto nel latte intiepidito. In quel caso però dovremo coprire l’impasto e aspettare fino a quando sarà raddoppiato, quindi servirà più tempo.

Ingredienti:

400 g farina 00
300 farina Manitoba
350 g latte intero
2 uova medie
110 g olio di semi
12 g sale fino
1 bustina levito istantaneo per prodotti salati
150 g passata di pomodoro
100 g mozzarella

Preparazione:

ricettasprint

Se vogliamo fare più in fretta, ancora prima di impastare le nostre pizzette prepariamo gli altri ingredienti. Quindi tagliamo a dadini la mozzarella e facciamo lo stesso con eventuali salumi, teniamo a portata di mano tonno, funghi, alici o quello che abbiamo scelto.
Poi versiamo in una ciotola le due farine setacciate aggiungendo subito il lievito per prodotti salati, le due uova leggermente sbattute, quindi il latte, l’olio di semi e il sale.
Cominciamo a mescolare inizialmente con la forchetta e poi direttamente con le mani, compattando tutto fino a quando otteniamo un composto bello liscio e morbido. Cinque minuti possono bastare se lavoriamo bene e con impegno.

ricettasprint

A quel punto non c’è bisogno di far lievitare l’impasto perché il nostro ingrediente segreto agisce subito. Quindi prendiamo subito il panetto stendendolo sul piano da lavoro leggermente infarinato e poi creiamo le nostre pizzette lampo usando un bicchiere oppure una tazza. Tutto l’impasto che ci avanza, rimettiamolo insieme ricaviamo altre pizzette, non si spreca quasi nulla.
Mettiamo le pizzette su una leccarda già rivestita con carta forno e passiamo al condimento: su ognuna un cucchiaino di passata di pomodoro, un pizzico di sale e se vogliamo an che un po’ di origano. Inforniamo a 180° per circa 12-13 minuti. Poi tiriamo fuori, aggiungendo la mozzarella e gli altri ingredienti che abbiamo scelto. Ancora 3-4 minuti di forno giusto per fare sciogliere il formaggio e cuocere il resto, poi le pizzette super veloci sono pronte.
Sforniamole e serviamole calde oppure tiepide, eventualmente scaldandole in forno oppure nel microonde (ma va bene anche la friggitrice ad aria).

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Ricette Regionali

Il casatiello è molto più di un antipasto: 5 ricette diverse per un’emozione unica, se le provi non le molli più

Ormai non è più solo una ricetta napoletana, possiamo prepararla tutte e in tante versioni:…

24 minuti ago
  • Finger Food

Non posso svelarti nulla adesso, ma ti posso garantire che con queste frittelle salate farai il botto, credimi sono irresistibili le farò anche a Pasqua!

Prepara anche tu queste frittelle salate sono un capolavoro a Pasqua farai il botto, le…

53 minuti ago
  • News

Pizza nel congelatore, mica dura per sempre… ha il tempo contato

Moltissime persone hanno l’abitudine di conservare la pizza nel congelatore, sia quando è già stata…

1 ora ago
  • Finger Food

Crocchè come quelli della nonna, lei li faceva tradizionali, io li ho modificati e sono diversi ma buonissimi

Stavolta i crocché di mia nonna li faccio a modo mio, con tonno e zucchine…

2 ore ago
  • News

Salsa di pomodoro, se noti questa patina bianca e verde… butta via tutto, rischi di lasciarci le penne

Attenzione a quella patina bianca e verde che si forma sulla salsa di pomodoro: può…

2 ore ago
  • Primo piatto

La carbonara si fa così o niente, l’uovo deve essere cremoso come vuole la tradizione

Il 6 aprile rappresenta un vero appuntamento con il Carbonara Day, ma siamo ancora in…

3 ore ago