Focaccine con un condimento al suo interno, sono un street food strepitoso! Leggere e gustose, sono ideali da mangiare per placarsi la fame e continuare a divertirsi in spiaggia.
Si tratta di piccole focaccine davvero gustose con il ripieno mescolato nell’impasto. Il colore rosso è dovuto alla presenza del pomodoro. Al solo vederle, vi verrò voglia di assaporarle!
Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno il 23 maggio 2022.
Le ricette per preparare questi manicaretti sono molto differenza perché ogni famigli aha la sua. Ma sono sempre buonissimi!
Pizzi leccesi di Fulvio Marino ecco come si fanno
I Pizzi leccesi di Fulvio Marino sono favolosi! È una ricetta che nasce nelle case fatta con ingredienti che avevano a diposizione. È un pane che ha nel suo impasto il ripieno, come spiegato nella ricetta sotto.
Questi street food sono facilissimi da realizzare e piacciono moltissimo anche ai bambini. Ricchi di sostanze nutritive per il nostro organismo, le adorerete anche voi! Che cosa aspettate a farle? Se iniziate adesso, saranno pronte per la gita fuori porta di domani.
Realizzati in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 240 gradi
Tempo di cottura: 18 minuti
Tempo di riposo: qualche ora
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- Ingredienti
- 500 g di farina tipo 0
- 200 g di acqua
- 7 g di lievito di birra
- 25 g di olio evo
- 6 g di sale
- per il ripieno
- 2 cipolle banche
- 50 g di pomodoro pelato
- 20 g di capperi
- 30 g di olive nere
- origano e sale
- 30 g di olio
Pizzi leccesi di Fulvio Marino, procedimento
Impastate la farina con la maggioranza dell’acqua e il lievito. Unte il sale e la restante acqua e continuate a lavorare gli ingredienti. Infine, inglobate l’olio. Quando il composto si sarà formato incorporerete il ripieno raffreddato e realizzato cuocendo i pelati con la cipolla appassita, le olive, l’origano e i capperi.
Leggi anche: Fegato ingrossato, perché succede? Sintomi e rimedi da applicare
Leggi anche: Tris di primi d’estate di Daniele Persegani: ricette veloci e super gustose!
Fate lievitare il composto omogeneo, coperto con pellicola, per 2 h a temperatura ambiente. Trascorso il tempo necessario, date forma ai pizzi che farete lievitare per 2 h su una leccarda foderata di carta forno. Infornate a 240° per 18 minuti.
Leggi anche: Il potere curativo della vaniglia: ecco perché dovresti metterla in tutti i dolci
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.