Pizzoccheri alla valtellinese, giusta questa ricetta visto il freddo che fa, tipica di Teglio in provincia di Sondrio.
E’ perfetta da consumare in inverno, ma così sfizioso anche tutto l’anno tanto che al di la se faccia freddo, freddo oppure che sia un clima più mite, i pizzoccheri alla valtellinese si presentano ai nostri occhi e al nostro palato la perfezione assoluta. Ma se parliamo di pizzoccheri, di che parliamo? I pizzoccheri sono un formato di pasta simile alle tagliatelle, solo più corti e più larghi preparati con la farina di grano saraceno, mescolata a farina 00.
In Valtellina si trova anche l’Accademia del pizzocchero di Teglio che, detiene la ricetta originale e propone e difende questa tipicità nei luoghi di Italia. La particolarità dei pizzoccheri alla valtellinese sta nell’utilizzo della farina di grano saraceno, una pianta tutt’altro che simile al grano.
Pizzoccheri alla valtellinese
Originaria del Nord Europa, dove era chiamata Heidenkorn, il grano dei pagani, da cui poi saraceni, non cristiani.
Ingredienti
500 g patate
500 g verza
450 g farina di grano saraceno
200 g burro
farina
spicchi di aglio
grana grattugiato
sale
Pizzoccheri alla valtellinese, giusta questa ricetta visto il freddo che fa. Procedimento
Mettiamo in ciotola la farina 00 e quella di grano saraceno; versate 270 g di acqua, unite un pizzico di sale e cominciate a impastare. Trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata e lavoratelo brevemente con le mani per renderlo omogeneo e compatto. Stendete la pasta fino a ottenere una sfoglia che taglieremo prima a strisce larghe, poi riducete ogni striscia tagliandola in diagonale a striscioline. Mettere in pentola con acqua, salatela e, al bollore, versate le foglie di verza; cuocetele per 8’, aggiungete le patate e cuocete ancora per 8’ dalla ripresa del bollore.
leggi anche:Pizzoccheri filanti verza e patate | Primo regionale appetitoso
Come fare i pizzocchero alla valtellinese
Sbucciato l’aglio, tagliateli a metà e cuoceteli nel burro senza farlo colorire troppo e nel frattempo riducete a dadini il formaggio casera. Immergere i pizzoccheri nell’acqua dove cuociono verza e patate e cuoceteli per 10 minuti e poi scolate. Scoliamo i pizzoccheri, patate e verza con la schiumarola, disponeteli nel piatto e conditeli a strati con i dadini di formaggio, il burro senza aglio e abbondante grana grattugiato.
leggi anche:Pizzoccheri con le patate, un primo ricco e rustico
leggi anche:Alessandro Borghese scatenato a Capodanno: lui e la moglie pizzicati così