Pizzoccheri alla Valtellinese: la ricetta sprint per preparare quello che è un piatto celebre all’interno della tradizione gastronomica della Lombardia e del Veneto.
Una pietanza buonissima, conosciuta e diffusa anche in altre zone del Nord ma ben nota ed apprezzata anche nel resto dello Stivale.
Per la preparazione dei vostri Pizzoccheri alla Valtellinese impiegherete appena un’ora, con pochi, semplici procedimenti.
INGREDIENTI
300 g patate
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ravioloni di patate alla zucca, la pasta non pasta.
Per preparare i vostri Pizzoccheri Valtellinesi seguite la nostra ricetta sprint ed iniziate pelando le patate e tagliandole a rondelle a metà. Prendete la versa e sfogliatela, e dividete in due parti le foglie da affettare a striscioline.
Setacciate i due tipi di farina e versate 270 g di acqua con un pò di sale. Ottenuto un impasto omogeneo, portatelo sulla spianatoia e compattatelo ulteriormente. Intanto fate bollire 6 litri di acqua in una pentola capiente con del sale, poi cuocete al suo interno la verza per 8′ unendo le patate e proseguendo così per altri 8′.
Riprendete la pasta, stendetela col mattarello e poi tagliate delle strisce di 2 mm di spessore le larghe 10 cm. Rosolate due spicchi di aglio con del burro e fate a pezzettini il formaggio. Ora tuffate i pizzoccheri nell’acqua con verza e patate, e proseguite la cottura per 10′. Al termine scolateli ed impiattate assieme agli altri ingredienti, versando su burro, formaggio e grana grattugiato, mescolando e servendo al momento..
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Patate Arrosto con Uova e Speck.
Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…
Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…
Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…
Uno degli ingredienti principali della pastiera napoletana da gustare a Pasqua è la ricotta, qual…