I pizzoccheri con le patate sono un piatto tipico valtellinese che ha origine dalla tradizione della pasta fatta in casa. Questo particolare formato ha una ricetta che si tramanda di generazione in generazione: con ingredienti semplici, ma di grande qualità ed un pò di manualità , riuscirete a preparare un primo perfetto!
Potrebbe piacerti anche: ravioli ricotta e spinaci
Ingredienti
Farina di grano saraceno 400 g
Farina 0 100 g
Acqua 300 ml
Per realizzare i pizzoccheri con le patate, prendete una ciotola e versate la farina 0 e la farina di grano saraceno. Mescolatele, poi aggiungete l’acqua riscaldata in un pentolino. Unitela poco alla volta all’impasto amalgamando con le mani.
Formate un panetto e trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata: lavorate l’impasto per almeno 10 minuti in modo molto energico. Una volta che avrete ottenuto una consistenza liscia e compatta, stendetelo col mattarello formando una sfoglia di circa 3 mm.
Ricavate un rettangolo e tagliate con un coltello dalla lama affilata delle strisce di circa 7 cm di larghezza. sovrapponete le una sull’altra e tagliatele in striscioline di circa mezzo centimetro. Proseguite fino ad esaurire completamente l’impasto poi disponete i vostri pizzoccheri su sulla spianatoia leggermente infarinata con il grano saraceno.
A questo punto dedicatevi alle patate: sbucciatele, tagliatele in pezzi e lessatele in acqua salata. Intanto prendete il formaggio latteria e tagliatelo a pezzi. In una padella capiente versate il burro e l’aglio: quando quest’ultimo sarà ben dorato, versate le patate, un pizzico di pepe e mescolate.
Contemporaneamente cuocete i pizzoccheri, scolateli e versateli nella padella. Unite il formaggio latteria, il grana grattugiato, mantecate bene e servite ben caldi.
Potrebbe piacerti anche: casoncelli ripieni
Â
La versione alla tedesca non l'avevo mia preparata, devo dire che le adoro le patate…
Non posso mangiare sempre panini e toast in ufficio, ripiego su questa insalata di pasta…
Stamattina avevo un po’ di tempo a disposizione per preparare una torta, ma mancava proprio…
PerchĂ© è uno sbaglio inconcepibile mettere l'olio nel frigo. Una pratica del tutto scorretta e…
Lo sai che un ingrediente che hai in dispensa prepari una torta irresistibile, aggiungi tante…
Esistono diversi modi per prendersi cura della propria lavastoviglie, così come nel caso dell’utilizzo delle…