Oggi vi presentiamo un piatto unico nostrano davvero semplice da realizzare e molto invitante. Stiamo parlando del Pizzolo siciliano. Si tratta di uno stuzzichino che ha le sue origini nella regione Sicilia, più in particolare nel siracusano. Questo piatto unico è noto anche come “la variante appetitosa e golosa della pizza di Natale”.
E’ ottimo sia caldo che freddo. Per questo motivo, perfetto sia come alternativa alla classica pizza del sabato sera ma anche per un pranzo veloce per una gita al mare o fuori porta in montagna oppure al lago in alternativa al solito panino.
Questo finger food piace sia a grandi che piccini e, farcito con le verdure, è un altro dei tanti modi che abbiamo per far gustare ai piccoli di casa le verdure senza sentire i soliti capricci ma, anzi, vedendoli mangiare con voracità e allegria.
Con pochi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, realizzerete quindi un finger food da leccarsi i baffi. Ricordate però di calcolate bene i tempi perché l’impasto di questa prelibatezza ha bisogno di alcune h di riposo per lievitare.
Date libero sfogo alla fantasia a farcite questa delizia come meglio preferite.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con le sarde alla palermitana | Primo invitante e veloce
Potrebbe piacerti anche: Patate prezzemolate con emulsione di limone, la ricetta senza aceto
Dosi per: una teglia di diametro 24 cm
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: le h necessarie al raddoppio del suo volume
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti
Setacciate le due farine e disponetele a formare una fontana. Versate nel buco centrale il lievito. lo zucchero e metà dell’acqua. Mescolate e aggiungete all’impasto omogeneo la rimanente acqua e il sale. Date all’impasto la forma di una sfera di composto e lasciatela riposare per il tempo necessario al suo raddoppio di volume.
Potrebbe piacerti anche: Cipolle bianche con aceto balsamico | Facili e stuzzicanti
Potrebbe piacerti anche: Pasta con zucchine pancetta e zafferano | Semplice e gustosa
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto su una spianatoia in modo da avere una sfoglia di composto con spessore di almeno 1 cm con la quale fodererete una teglia di diametro 24 cm, oliata e infarinata. Spennellate con olio e infornate a 220° per 10 minuti, o fino a doratura. Ultimata la cottura, sfornate il pizzolo e fatelo raffreddare prima di aprirlo a metà come fosse un panino e farcirlo a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…