Le Pizzottelle al pomodoro sono straordinarie! Fritte in olio caldo e poi farcite, sono quelle piccole prelibatezza di puro piacere che mettono subito l’acquolina ini bocca
Le Pizzottelle al pomodoro sono favolose! Morbide e profumatissime, finirete di mangiarle solo quando sono finite, ma mai prima e vi leccherete anche i baffi e le dita. Facilissime e veloci da fare, sono quella gustosità salata perfetta per i buffet di lavoro o dei compleanno che potete però anche assaporare per un aperitivo del sabato pomeriggio con gli amici.
Grazie a questa ricetta tutti le possono realizzare, e con pochissimo sforzo: anche chi non sa cucinare, e sono sempre semplicemente irresistibili.
Pizzottelle al pomodoro ecco come si fanno
Le Pizzottelle al pomodoro sono incredibilmente buone! Pronte in pochi minuti, sono quelle piccola prelibatezza che vanno a ruba in un istante e che mettono tutti d’accordo: grandi e piccini.
Così preparate, infatti, le piccole pizze non hanno niente a che invidiare quelle classiche cotte nel forno a legna, anzi…forse sono ancora più buone. Di grande effetto scenico nella loro semplicità e goduriose, ogni volta che le presenti ti fanno fare sempre un figurone!
Realizzate in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una planetaria con gancio k e a uncino
- un cucchiaio
- Ingredienti
- metà cucchiaino di sale fino
- 8 ml di olio evo grezzo 100% italiano
- due bicchieri di farina
- 1/4 di bustina di lievito di birra in polvere
- 3/4 di un bicchiere d’acqua naturale oligominerale
- mezzo cucchiaino di zucchero semolato
- per completare
- 1 spicchio di aglio nero
- 200 g di polpa di pomodoro
- un filo di olio evo grezzo 100% italiano
- origano q.b.
- qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato
Pizzottelle al pomodoro, procedimento
In una planetaria mescolate la farina con lo zucchero e il lievito. Inglobate alla polvere unica l’acqua, l’olio e impastate con cura. Infine incorporate il sale e finite di lavorare l’impasto incordato sul piano di lavoro prima di farlo lievitare per 2-3 h coperto con pellicola a contatto in una ciotola dentro al forno spento con luce accesa.
Leggi anche: Muffin di miglio e cacao, fidatevi la colazione non è mai stata così leggera ma gustosa
Leggi anche:Â Cotolette di ceci: niente carne ma tantissime proteine nobili. Provale subito! Andranno a ruba
Leggi anche: Farinata di ceci: la vera ricetta ligure da fare subito, metterà tutti d’accordo
Trascorso il tempo necessario, sgonfiate l’impasto raddoppiato di volume e date forma a 7 palline da 60 g ciascuna che stenderete per avere delle sfoglie rotonde con raggio 5 cm. Mettete le sagome di composto, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno e fatele lievitare per 30 minuti. Nel mentre in un pentolino, insaporite per qualche minuto un filo d’olio con l’aglio prima di eliminare il tubero e inglobare la polpa di pomodoro. Procedete con la cottura pr 15-20 minuti e aggiustate di sale. Trascorso il tempo necessario, friggete le pizzette in olio alla giusta temperatura, rivoltandole di tanto in tanto per avere una doratura uniforme. Una volta cotte, scolatele e fatele riposare per qualche minuto su carta assorbente prima di farcirle con il sugo, spolverizzarle con il parmigiano grattugiato e profumarle con l’origano. Servite calde.