Plum-cake al pomodoro, la ricetta salata con l’ingrediente saporito che arricchisce ancora di più la già gustosa ricetta.
Oggi inforniamo una delizia che non può aspettare. A chi preferisce il salato al dolce, eccovi serviti alla grande con il plum-cake al pomodoro e per giunta alla ricetta oggi aggiungiamo un ingrediente che renderà il tutto ancora più saporito e appetitoso.
Passiamo al procedimento che è quello vero e proprio del plum-cake, solo che la posto dello zucchero ci andrà il sale ed il pomodoro e al posto dello yogurt metteremo qualche pezzettino di prosciutto cotto. Eccoci pronti per infornare, ma attenzione, le dosi negli ingredienti sono fondamentali.
Che sia al posto del pane oppure come aperitivo sfizioso prima di cena, questo plum-cake salato è quello che stavate aspettando per deliziare i vostri ospiti e voi stessi.
100 g Salsa di pomodoro con basilico
330 g Farina di farro
120 g Latte intero
10 g Lievito per torte salate
110 g Olio di semi
80 g prosciutto cotto a dadini
70 g Parmigiano grattugiato
3 Uova
Prendiamo un recipiente e dentro lavoriamo le uova con il parmigiano grattugiato e lavoriamo con le fruste, anche elettriche se preferiamo. Montiamo un po’ il composto e poi aggiungiamo la farina setacciata insieme la lievito sempre setacciato e mescoliamo il tutto fino a che non renderemo il composto omogeneo. A questo punto dovremo aggiungere a filo il latte e mente mescoliamo, anche l’olio extravergine di oliva. Uniamo per bene il tutto e e quando il composto sarà ben compatto aggiungiamo la passata di pomodoro con basilico.
leggi anche:Plumcake salato ai fiori di zucca e prosciutto, soffice ed alto ti conquisterà fin dal primo assaggio
Lavoriamo con le fruste ancora e poi prendiamo uno stampo da plum-cake. Oleiamo lo stampo e versiamo dentro il composto realizzato. Con il forno pre riscaldato a
180 ° e con il plum-cake infornato ricoprendolo con carta forno bagnata e ben strizzata, cuociamo per 35 minuti. Fare la prova stecchino per controllare l’avvenuta cottura prima di estrarlo dal forno.
leggi anche:Basta con pizze e panini: prepara questo plumcake salato e non vorrai smettere di mangiarlo!
leggi anche:Plumcake salato facile e veloce, perfetto da servire come antipasto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…