Prepariamo insieme il plumcake con la stella cometa, una ricetta che nessuno conosce, credimi il Natale non è stato mai così magico. Ecco la ricetta da seguire passo passo.
Il plumcake con stella cometa è davvero buono, chi vede questo dolce sembra un classico plumcake glassato, ma non appena si taglia si nota subito che al centro c’è una stella la cacao, mamma mia che spettacolo.
Un dolce perfetto da preparare in questo periodo, come si può resistere a tanta bontà, non solo è un dolce di gran effetto scenografico, anche l’occhio vuole la sua parte. Ecco la ricetta sprint!
Plumcake a due impasti: impossibile resistere a tanta bontà, scopri la ricetta!
Una ricetta super gustosa perfetta per le feste di Natale, di certo non deluderà nessuno. Inoltre è un dolce di grande effetto scenografico quello che ci vuole per festeggiare il Natale, che ne dici?
Leggi anche: Plumcake glassato con un ripieno super goloso, irresistibile già al primo morso, stupirai tutti a colazione
Ingredienti per 8 persone
Per l’impasto bianco
3 uova
140 g di farina 00
80 g di fecola di patate
180 g di zucchero
80 ml di olio di semi
100 ml di latte
1 vasetto di yogurt bianco
1 bustina di lievito per dolci
Per l’impasto al cacao
2 uova
100 g di zucchero
150 g di farina
30 g di cacao amaro
55 ml di olio di semi
70 mld di latte
4 g di lievito per dolci
Procedimento del plumcake bianco e al cioccolato
Per poter preparare questo plumcake, mettiamo in una ciotola le uova con lo zucchero, lavoriamo fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso, aggiungiamo la farina, il cacao amaro, il lievito, l’olio e il latte e mescoliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versate l’impasto su una leccarda ricoperta di carta forno e facciamo cuocere in forno caldo a 180 gradi per 25 minuti. Sforniamo e facciamo raffreddare completamente, realizziamo le stelline con una formina.
Prepariamo l’impasto bianco, lavoriamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo
la fecola, farina, lo yogurt e il latte e lavoriamo sempre con le fruste, aggiungiamo l’olio di semi e il lievito per dolci.
Leggi anche: Non è il solito plumcake marmorizzato, questo si che è speciale, aggiungo la glassa e le noci e sparisce in un lampo
Versiamo metà dell’impasto in uno stampo da plumcake oleato, aggiungiamo le stelline, le allineiamo sulla base bianca e ricopriamo con il restante impasto. Mettiamo in forno caldo a 180 °C e lasciamo cuocere per 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, spegniamo e lasciamo raffreddare, copriamo con la glassa bianca.
Buon Natale!