Il plumcake ai frutti di bosco è perfetto da preparare per la colazione, una fetta tira l’altra, accompagna con una tazza di latte e vedrai che bontà.
Il plumcake ai frutti di bosco è un dolce gustoso, fantastico che farà inebriare i palati di tutti, grandi e piccini. Potresti proporlo come dolce a colazione accompagnando con un succo di frutta o del latte. anche i piccoli lo adoreranno.
Una fetta tira l’altra, impossibile dire no! Pochi ingredienti e semplici step per un risultato stellare, tutti vorranno assaggiarlo. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Plumcake ai frutti di bosco: soffice, delicato e profumato
Sarà un gran successo questo plumcake ai frutti di bosco, si aggiunge lo yogurt all’impasto, questo lo renderà ancora più morbido. Tutti lo adoreranno ti chiederanno di farlo spesso e tu sarai solo felice. Per mantenerlo soffice a lungo, conservalo bene sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica. Non resta che mettersi all’opera.
Leggi anche: Ventagli sfogliati con mandorle e marmellata: appaga la tua voglia di dolce prima di andare a letto
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 1 vasetto yogurt bianco
- 1 vasetto di yogurt ai frutti di bosco
- 250 g di farina 00
- 120 g di burro
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 300 g di frutti di bosco congelato o freschi
Procedimento
Per poter preparare questo plumcake ai frutti di bosco, iniziamo a lavorare le uova con lo zucchero, utilizziamo le fruste elettriche, così da ottenere un impasto omogeneo, chiaro e spumoso.
Poi solo quando il composto sarà pronto possiamo aggiungere la farina setacciata, i due vasetti di yogurt, il burro ammorbidito, il lievito e la vanillina.
Leggi anche: Muffin alle ciliegie | light e golosi | sono il modo migliore per iniziare la giornata
Lavoriamo per sempre gli ingredienti, poi infine possiamo incorporare i frutti di bosco, aiutiamoci con la spatola. Trasferiamo in uno stampo per plumcake ben oleato.
Leggi anche: Cornetti bicolore light e veloci: perfetti per uno spuntino serale e senza aver timore di ingrassare
Inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 35-40 minuti, spegniamo e poi serviamo solo quando si sarà raffreddato bene. Si consiglia di aspettare un po’ prima di togliere dallo stampo il dolce, potrebbe rompersi.
Buona Colazione o Pausa!