Il plumcake al burro di arachidi è buonissimo, lo preparo spesso, in verità è la mia famiglia che me lo chiede. Non resta che seguire la ricetta.
Il plumcake al burro di arachidi è un dolce soffice, delicato e profumato, un po’ diverso dalle solite torte, metterà buon umore a tavola. Io preferisco aggiungere sempre della frutta secca e ti posso garantire che ho sempre i complimenti, la mia famiglia e non solo l’adorano.
Apro la dispensa e quello che trovo come frutta secca aggiungo all’impasto. Se vuoi puoi preparare anche tu il burro d’arachide, clicca qui e scopri la ricetta, se hai poco tempo, puoi comprarlo direttamente al supermercato. Non resta che scoprire come prepararlo a casa.
Plumcake al burro di arachidi e frutta secca: finirà subito, una fetta tira l’altra
Il Plumcake al burro d’arachidi è un dessert a dir poco irresistibile che puoi gustare a colazione o a merenda, con una tazza di latte o tè. Il plumcake al burro d’arachidi e frutta secca si mantiene soffice e profumato per diversi giorni se lo conservi sotto una campana di vetro.
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g di zucchero di canna grezzo
- 220 g di farina 00
- 100 g di burro
- 150 g di burro d’arachidi
- 120 ml di latte
- frutta secca per decorare
- un cucchiaio di uva passa
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento del plumcake di burro d’arachidi e banane
Per preparare questo particolare plumcake consigliamo di riscaldare il forno a 180° così potrai infornare il dolce direttamente dopo la preparazione. Mettiamo poi in una ciotola le uova, lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche così da ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo poi la farina setacciata, il burro ammorbidito, il latte e lavoriamo sempre con le fruste elettriche.
Leggi anche: Muffin integrali al cioccolato e nocciole: tutto quello che ti serve lo hai in dispensa
Aggiungiamo il burro d’arachidi, il lievito, l’uva passa e la frutta secca, incorporiamo con una spatola. Quando l’impasto sarà pronto ci fermiamo, poi lo versiamo in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato, aggiungiamo altra frutta secca e lasciamo cuocere per 35-40 minuti fino a quando la superficie risulterà dorata.
Si consiglia di fare sempre la prova stecchino, se uscirà asciutto il plumcake è pronto per essere sfornato. Togliamolo dallo stampo solo quando sarà freddo, mettiamolo su un piatto da portata e serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!