Ecco una delle ricette più amate e semplici da preparare, Il Plumcake al cacao, veloce e gustoso, fa la felicità di grandi e piccini! Ma come si realizza in modo perfetto? Ecco la ricetta!
Il Plumcake al cacao è un pò come fare un tuffo nel passato, la soffice consistenza e il sapore inconfondibile del cioccolato, ricoradano un pò i manicaretti della nonna. Questo dolce amatissimo da tutti nel tempo proprio per la sua semplicità di preparazione e per il sapore e la consistenza meravigliosi, diventa il protagonista della merenda ideale per grandi e piccini. Ogni morso di questo plumcake morbido e soffice è un piacere irresistibile che avvolge il palato con la sua consistenza delicata e il suo sapore intenso ed è per questo che riesce a conquistare chiunque.
Nonostante la semplicità e la velocità di preparazione, questa ricetta è davvero un must delle grandi occasioni o semplicemente, l’ideale per le colazioni e le merende di tutti. È composto da un mix di ingredienti semplici e che probabilmente abbiamo tutti in casa, ed è forse proiprio questo, che lo rendono, uno dei dolci più preparati di sempre. Unaricetta preparata in tantissime varianti, ma solo una è quella originale, anche se a questa si possono aggiungere due ingredienti che renderanno il tuo plumcake davvero irresistibile. Si possono aggiungere per un tocco in più di infinita dolcezza e bontà, o le gocce di cioccolato fondente oppure della granella di frutta secca a scelta, fidati, sembra banale, ma quando lo provi è fantastico!
Insomma, il Plumcake al cacao è una vera e propria coccola per il palato, un’esplosione di gusto che conquista ad ogni morso e che vale davvero la pena di provare. Ora basta chiacchiere quindi, scopri subito quali sono gli ingredienti necessari per realizzarlo e segui la facilissima procedura passo passo, tranquilla, sarà perfetto!
Leggi anche: Plumcake cremoso di cioccolato e smarties, farà la felicità dei più golosi!
Leggi anche: Plumcake di farine miste al lime e pistacchio, mix esplosivo super leggero e facilissimo da preparare
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Ingredienti
200 g di farina
30 g di cacao amaro in polvere
200 g di zucchero
3 uova
80 g di burro fuso
120 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
Per realizzare questa sofficissima merenda amatissima da tutti, inzia già a preriscaldare il forno a 160 gradi, poichè impiegherai giusto 10 minuti per realizzare l’impasto. In più prepara uno stampo per plumcake, imburrato e infarinato. Inizia a setacciare la farina, il cacao amaro in polvere e il lievito per dolci. Aggiungi lo zucchero e mescola tutto insieme.
In un’altra ciotola, sbatti leggermente le uova con un frullino fino a renderle chiare e spumose. Successivamente integra il burro fuso e il latte, mescolando delicatamente. Poi integra man mano gli ingredienti secchi uniti in precedenza e lavora l’impasto in modo da rendere il composto omogeneo.
Versa l’impasto nello stampo per plumcake precedentemente imburrato ed infarinato e livella la superficie. Infine cuocilo in forno preriscaldato ventilato e lascialo cuocere per circa 45-50 minuti. Terminato il tempo indicato, fai una prova con uno stecco inserito al centro, se ne esce pulito, sarà pronto da sfornare. Quindi lascialo raffreddare per bene dopodichè potrai toglierlo dallo stampo e affettarlo. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…