Il plumcake al caffè è il dessert alternativo al solito dolce, il plumcake con gocce di cioccolato, che ne dici di prepararlo anche tu per la merenda o la colazione?
A differenza dei soliti plumcake, si aggiunge poco caffè espresso, ma quello che lo rende speciale sono i chicchi di caffè da aggiungere all’impasto.
Non appena porterai in tavola questo dolce, andrà subito a ruba, una fetta tira l’altra, buono a colazione, a merenda o fine cena se ci si vuole deliziare un po’. Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta sprint.
Plumcake al caffè e latte: soffice e irresistibile
Scopri subito gli ingredienti necessari alla preparazione di questo insolito plumcake che delizierà tutti, impossibile rinunciare al bis!
Leggi anche:Praline fondenti morbide, pochi ingredienti per un dolcetto invitante e velocissimo
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 80 g di chicchi di caffè
- 130 ml di latte intero
- 120 g di farina
- 40 g di fecola di patate
- 70 g di burro
- una bustina di lievito per dolci
- una tazzina di caffè espresso
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
Per preparare questo plumcake, prepariamo una tazzina di caffè espresso, lasciamo raffreddare e uniamo al latte freddo di frigo e passiamo alla preparazione dell’impasto.
Leggi anche: Come fare il gelo di anguria in pochissime mosse, il dessert che ti sorprende
Mettiamo in una ciotola le uova e lo zucchero, con le fruste elettriche lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Uniamo man mano la farina e la fecola setacciata, il latte, il burro a dadini, il latte e caffè, il lievito per dolci e non appena il composto sarà omogeneo, unisci i chicchi di caffè. Incorporiamo con la spatola e versiamo nello stampo per plumcake l’impasto e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti, sforniamo.
Leggi anche:Torta di carote trentina soffice ed altissima senza burro ed olio, ma con un ingrediente profumatissimo
Togliamo dallo stampo il plumcake solo quando si sarà raffreddato, così non c’è il rischio che si possa rompere. Non resta che servirlo dopo aver spolverato lo zucchero a velo.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.