Plumcake al grano saraceno è un dolce perfetto da servire a colazione o come spuntino pomeridiano, si prepara in poco tempo.
Potete arricchirlo con delle gocce di cioccolato o dell’uvetta, vediamo come prepararlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Plumcake con frutta candita | un dessert dal profumo irresistibile
Ingredienti
- 260 g di farina di grano saraceno
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- 60 ml di latte
- 60 ml di oli di semi di girasole
- 1 lievito in polvere istantaneo
Preparazione del plumcake al grano saraceno
Per preparare questo dolce, iniziamo a mettere in una ciotola le uova, poi unite le zucchero ed iniziate a montare con le fruste elettriche, fino a quando non otterrete un composto spumoso.
Aggiungete il latte e l’olio di semi e incorporateli completamente, nel frattempo, setacciate la farina di grano saraceno insieme al lievito e versate il tutto un pò alla volta nel vostro impasto lavorando con la frusta a mano.
Terminate di impastare quando il composto non risulterà liscio e senza grumi, adesso prendete uno stampo per plumcake, lo foderate con un foglio di carta forno.
Versare l’impasto e livellatelo con un cucchiaio, fatelo cuocere in forno caldo per 35 minuti a 180°, appena sarà cotto, sfornate e toglietelo dallo stampo, solo quando sarà freddo, poi lo mettete su un piatto da portata e servite freddo.
Lo potete conservare per qualche giorno in un’alzatina con campana o in un contenitore ermetico.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Plumcake alle mele e noci | un dolce da servire durante le festività natalizie
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube