Di morbide ricette ne è pieno il web ma qui si esagera, si scioglie praticamente in bocca! Per questo plumcake al latte con ricotta e cioccolato faranno a gara per il bis!
Ci sono dolci che fanno innamorare al primo assaggio, con una consistenza che sembra una carezza e un sapore che si scioglie letteralmente in bocca. Questo plumcake al latte con ricotta e cioccolato è uno di quelli. Perfetto per la colazione, la merenda o un dessert, è il dolce che mette d’accordo tutti. E ti avviso: una fetta non sarà mai abbastanza!
La ricotta lo rende morbidissimo e il latte aggiunge una delicatezza unica. Il cacao amaro riesce a dare la dolcezza necessaria, mentre la scorza d’arancia dona una nota fresca e profumata che lo rende irresistibile. È talmente semplice da preparare che diventerà presto un tuo classico.
Plumcake al latte con ricotta e cioccolato: così morbido che si scioglie in bocca!
Per arricchirlo basta poco, perché puoi davvero spaziare con la fantasia, passando dalla semplice aggiunta di gocce di cioccolato alla frutta secca e tanto altro. In più servito in tavola con una spolverata di zucchero a velo, è anche bellissimo da vedere! Dunque non perdere tempo allaccia il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Ingredienti per il plumcake al cioccolato
Per uno stampo da 24 cm
320 g di farina 00
300 g di zucchero
400 g di ricotta
120 ml di olio di semi di girasole
120 ml di latte
60 g di cacao amaro in polvere
1/2 arancia di cui la scorza grattugiata
1 bustina di vanillina
Zucchero a velo q.b. per decorare
Come si prepara il plumcake al cioccolato con latte e ricotta
Inizia setacciando la farina, il cacao amaro e la vanillina in una ciotola. Lava bene l’arancia e grattugia solo la parte colorata della scorza. In una ciotola grande, metti la ricotta e lo zucchero, poi con una frusta, mescola fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Leggi anche: Ti basteranno solo 5 minuti per preparare il plumcake con gocce di cioccolato gluten free, perfetto a colazione
Unisci poi l’olio di semi e il latte, continuando a mescolare e poco per volta anche gli ingredienti secchi precedentemente setacciati, mescolando con delicatezza per evitare di smontare il composto. Aggiungi la scorza d’arancia grattugiata per dare al dolce un tocco aromatico.
Leggi anche: Ho provato ad aggiungere le banane e le mandorle all’impasto classico del plumcake e devo dire che è piaciuto a tutti
Imburra e infarina uno stampo da plumcake da 24 cm, oppure rivestilo con carta da forno per facilitare l’estrazione. Versa l’impasto nello stampo, livellandolo con una spatola e inforna in forno preriscaldato a 180 gradi (statico) per circa 45-50 minuti. Per verificare la cottura, inserisci uno stecchino al centro e se esce asciutto, il plumcake è pronto. Se necessario, copri con un foglio di alluminio negli ultimi minuti per evitare che la superficie si scurisca troppo. Una volta sfornato, lascia raffreddare il plumcake nello stampo per 10 minuti, poi trasferiscilo su una griglia. Quando è completamente freddo, spolvera con abbondante zucchero a velo e servilo, sentirai che esplosione di sapori e ti innamorerai della sua irresistibile morbidezza. Buon appetito!