Il plumcake al latte è davvero buono soffice, gustoso e irresistibile, lo puoi mangiare a colazione, fetta dopo fetta sparirà dal piatto, 0 sensi di colpa, solo 180 Kcal.
Oggi ti voglio proporre la ricetta del plumcake al latte senza burro e uova è talmente buono che non ti stancherai mai di mangiarlo. È un dolce leggero che puoi mangiarlo anche se sei a dieta, mi raccomando non esagerare!
Questo è il dolce giusto per te che puoi accompagnare una tazza di tè al pomeriggio o con un succo di frutta al mattina. La ricetta è di mia nonna e devo dire che come sempre sono soddisfatta. Segui la ricetta sprint.
Adesso veniamo al dunque, segui la ricetta e appuntala, servila a colazione e vedrai che lascerai tutti a bocca aperta. Se vuoi puoi omettere le lamelle di mandorle a te la scelta.
Ingredienti per 6 persone
250 g di farina 00
50 g di fecola di patate
150 g di zucchero di canna
300 ml di latte parzialmente scremato
100 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
buccia grattugiata di un’arancia non trattata
qualche lamella di mandorle per decorare
Per la preparazione del plumcake senza uova e burro iniziamo a preriscaldare il forno a 180°C. Passiamo alla preparazione dell’impasto quindi mettiamo in una ciotola grande la farina e la fecola di patate setacciate. Uniamo anche lo zucchero di canna, mescoliamo con un cucchiaio e uniamo la vanillina.
Versiamo a filo il latte e lavoriamo tutti gli ingredienti con le fruste elettriche, dobbiamo ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Versiamo a filo l’olio di semi di girasole, ed infine aggiungiamo anche il lievito per dolci e la grattugiata dell’arancia.
Mescoliamo per bene e poi versiamo nello stampo ciotola con gli ingredienti secchi, mescolando delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo.
Leggi anche: Mi sto allenando per Natale, ho fatto il classico pandoro, ma senza lievitazione, non immaginavo fosse così semplice
Adesso si che possiamo versare l’impasto nello stampo da plumcake precedentemente unto e infarinato, livelliamo e aggiungiamo le scaglie di mandorle e lasciamo cuocere per 45-50 minuti, prima di spegnere facciamo la prova stecchino.
Leggi anche: Struffoli al forno a Natale la ricetta leggera, li puoi mangiare senza rimorsi anche se sei a dieta
Se la cottura è avvenuta correttamente possiamo spegnere il forno e lasciamo intiepidire, poi lo togliamo dallo stampo e lo serviamo a fette su un piatto da portata.
Buona Colazione o Pausa!
Seguire una dieta proteica molto forte vuol dire fare affidamento a degli alimenti che renderanno…
Stavolta i cornetti li faccio con una frolla morbida a base di ricotta e senza…
Con un mix di cereali e cacao, ti preparo dei frollini facili e veloci, così…
Il ragù cotto piano piano e invece della pasta lo faccio con la polenta. Ricco…
Raffinati come pochi anche da portare come regalo ai nostri amici. Vi insegno la ricetta…
Ma quale buffet di dolci, io non compro nulla, preparo dei vassoi di crostata e…