Prova questa ricetta pazzesca, il Plumcake al riso integrale e cereali: una soffice bontà che puoi gustare dalla colazione alla cena!
Il Plumcake al riso integrale e cereali è un delizioso dolce, ideale per iniziare la giornata con energia o da gustare come spuntino durante la giornata. La combinazione di riso integrale e cereali dona al plumcake una consistenza morbida e leggera, mentre il suo gusto delicato lo rende amatissimo non solo da i più grandi , ma anche i più piccoli.
La base di questa ricetta è il riso integrale, che oltre a essere nutriente, darà al plumcake una consistenza incredibile. In più, aggiungeremo un mix di cereali, come fiocchi d’avena, fiocchi di farro o di grano saraceno, per arricchire il gusto e da al tuo organismo un concentrato di benefici per la salute. A seconda poi dei tuoi gusti, puoi scegliere anche aggiungere uvetta, noci o semi di girasole per rendere il plumcake ancora più gustoso e croccante.
Plumcake integrale di riso e cereali
Insomma, se stai cercando una ricetta che sia perfetta anche per diverse occasioni anche speciali, o semplicemnte una che puoi portare in tavola per merenda colazione o dopocena sfiziosa, questo è il plumcake perfetto per te. Quindi segui la facili procedura passo passo e realizziamolo insieme.
Leggi anche: Plumcake light per colazione: lo mangi anche in dieta e non ingrassi
Leggi anche: Plumcake alla crema caramellata e frutta secca: lasciati conquistare dal dessert autunnale per eccellenza
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Ingredienti
150 g di riso integrale cotto
100 g di farina integrale
45 g di zucchero di canna
45 g di burro fuso
2 uova
1 bicchiere di latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
70 g di cereali misti (fiocchi d’avena, fiocchi di farro o di grano saraceno)
50 g di uvetta (facoltativo)
50 g di noci tritate
20 g di semi di girasole
Come preparare il Plumcake al riso integrale e cereali
Per realizzare questo mitico plumcake, inizia a cuocere il riso integrale in acqua bollente per il tempo indicato sulla confezione, dopodichè scolalo e tienilo da parte. Preriscalda poi il forno a 180 gradi e prepara uno stampo per plumcake rivestendolo con carta da forno.
In una ciotola grande, mescola insieme il riso integrale cotto, la farina integrale e lo zucchero di canna. Aggiungi il burro fuso, le uova e il latte, poi mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi il lievito per dolci e mescola nuovamente per incorporarlo nel composto e come tocco finale, integra i cereali misti, uvetta se lo desideri, noci tritate e semi di girasole.
Versa l’impasto nello stampo per plumcake preparato in precedenza, livellalo con il dorso di un cucchiaio e cuocilo nel forno preriscaldato per circa 35-40 minuti, o fino a quando la superficie risulta dorata e uno stecchino inserito al centro esce pulito. Terminata la cottura, sforna il plumcake e lascialo raffreddare bene prima di servirlo in tavola. Buon appetito!