Davvero originale e super profumato, prepariamo un dessert particolare perfetto dalla colazione al dopo cena, il Plumcake al succo di ribes, una nuvola di leggerezza dal mix particolare.
Il Plumcake al succo di ribes è una soffice nuvola di leggerezza davvero particolare. Si tratta di una variante del classico plumcake, preparato con pochi, semplici ed economici ingredienti, a base di uova, zucchero, farina, succo di ribes e olio di oliva. Grazie alla presenza del succo esotico, il dolce acquista una consistenza e morbidità uniche. Si consiglia di preparare questo dolce pochi minuti di anticipo ed assaporarlo direttamente appena sfornato. La freschezza garantita è un valore aggiunto che non può essere trascurato, se si pensa alle proprietà nutritive del Plumcake al succo di ribes.
Il dolce infatti è ricco di fibre ed energia nutriente, fornite dalla presenza delle uova, lo zucchero e l’olio di oliva. Un ricco cocktail di nutrienti, probabilmente anche più saporito di un frullato di frutta e verdura. Per coloro che desiderano gustare appieno l’intenso profumo e le consistenti sfumature della pasticceria, il Plumcake al succo di ribes è un’ottima alternativa. Ottimo come dessert ma può essere consumato durante tutto l’arco della giornata, avendo cura di moderarne il consumo. Può essere preparato sia nelle occasioni speciali che per una golosa colazione o una merenda.
Un’altra caratteristica del Plumcake al succo di ribes è che è un dessert che mette tutti d’accordo.
Infatti, le sue proprietà nutrizionali lo rendono un dolce leggero, ricco di nutrienti e dal gusto particolarmente gradevole. È un piacere per il palato sia degli adulti che dei bambini, adatto anche ai vegetariani e a coloro che seguono una dieta senza glutine. In conclusione, il Plumcake al succo di ribes è un dessert goloso, nutriente e gradevole. Un dolce che può essere preparato in tempi brevi e servito a tutta la famiglia, che può essere gustato come spuntino nel corso della giornata. Il suo sapore armonioso ed il suo profumo inebriante è un piacere che ogni palato apprezzerà .
Leggi anche: Salsa ai lamponi e ribes | È sempre mezzogiorno | Ricetta della chef Antonella Ricci
Leggi anche:Â Tortine di ricotta al ribes, arricchirete la colazione con una delicata e soffice bontÃ
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
Farina 0 150 g
Olio di oliva extravergine 150 g
Zucchero 150 g
Succo di ribes 150 ml
3 uova o 5 cucchiai di latte di soia
1 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Preparazione del Plumcake al succo di ribes
In una ciotola capiente setacciate la farina insieme al lievito per dolci e al pizzico di sale. Aggiungete l’olio di oliva, mescolate, unite le uova (se non avete uova, usate 5 cucchiai di latte di soia) e lo zucchero. Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno e aggiungete il succo di ribes, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake, versateci all’interno il vostro composto e mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti o fino a che la superficie sarà leggermente dorata.
Fate raffreddare e sformate il vostro Plumcake al Succo di ribes. Servitelo a fette con una pallina di gelato alla vaniglia per una degna conclusione di un pasto speciale. (Gli orari di cottura possono variare a seconda del forno, quindi controllate la cottura di tanto in tanto.) Divertitevi a preparare questa prelibatezza buonissima e saporita! Buon appetito!