Plumcake di albumi, dolce buono sofficissimo e proteico
Il plumcake di albumi è un dolce molto buono e delicato. Si contraddistingue per la sua morbidezza.
E’ una variante meno grassa in quanto l’utilizzo degli albumi limita l’apporto di colesterolo. Una ricetta molto semplice adatta per uno stampo di circa 25 cm. Vediamo insieme quanto è buona questa ricetta!
ti piacerebbe anche:Plumcake con gocce di cioccolato Ricetta Bimby | Semplice e gustoso
ti piacerebbe anche:Plumcake mini al cacao | Adatti per la prima colazione dei bambini
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 140 g albumi
- 125 ml olio di semi
- 125 ml di latte
- 120 g zucchero
- mezza bustina di lievito per dolci
ti piacerebbe anche:Plumcake rustico con pomodori secchi | Per deliziare le festività natalizie
ti piacerebbe anche:Plumcake miele e yogurt senza zucchero |
Plumcake di albumi, dolce buono sofficissimo e proteico. Procedimento
Prendiamo una ciotola capiente e versiamo dentro il latte e l’olio di semi accompagnati dallo zucchero e mescoliamo tutto. facciamo sciogliere lo zucchero e poi aggiungiamo la farina e il lievito. Amalgamiamo bene il composto senza creare la formazione di grumi. Questo, giungerà alla giusta densità.
A parte montiamo gli albumi a neve e quando saranno ben gonfi, uniamoli al composto e mescoliamo insieme con una spatola lentamente. Prendiamo, adesso, uno stampo da plumcake e oleiamolo con olio di semi oppure foderiamolo con carta forno. versiamoci dentro l’impasto e livelliamolo. Inforniamo a 170° per circa 50 minuti. Facciamo la prova dello stecchino per confermare l’avvenuta cottura e poi lasciamo raffreddare. Buona merenda a voi!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.