Plumcake alla banana con mirtilli e cioccolato bianco, che dolce meraviglioso, adatto anche al Natale.
Oggi andiamo a preparare un plumcake speciale, una sostanziosa e confortante pagnotta di pane alla banana, arricchita dai mirtilli rossi secchi e le gocce di delizioso cioccolato bianco. Una combinazione di sapori di mirtilli rossi e cioccolato bianco è così buona ed anche dai colori perfetti per dare il benvenuto al Natale. Questo plumcake alla banana è adatto per il qualsiasi periodo dell’anno, ma questo si presta moltissimo.
Onestamente, la banana si abbina bene a tanti altri sapori, ma possiamo preparare questo dolce anche aggiungendo o cambiando gli ingredienti. Infatti possiamo realizzare seguendo lo stesso procedimento dei deliziosi plumcake variano il cioccolato bianco con quello fondente ad esempio, oppure le noci con i pistacchi e così via.
Ecco a voi l’esplosione dei sapori natalizi tutti in un solo boccone, ma anche più di uno perché questo dolce finirà presto quindi pronti a farne un altro.
3 banane
150 tazza di burro
mezza tazza di sciroppo d’acero
2 uova
200 ml tazza di latte
1 bustina di vanillina
300 g tazze di farina
5 g di bicarbonato di sodio
mezzo cucchiaino di sale
mirtilli rossi secchi
gocce di cioccolato bianco
noci tritate
Preriscalda il forno a 225 gradi e ungi una teglia da plumcake. In una ciotola capiente sbatti insieme banana schiacciata, burro, sciroppo d’acero, uova, latte e vaniglia. Mescola per bene e a parte, in una ciotola separata unire la farina, il bicarbonato di sodio e il sale.
Aggiungi gli ingredienti liquidi agli ingredienti secchi e mescolare fino a quando non si saranno amalgamato per bene. A questo punto possiamo unire i mirtilli rossi secchi, le gocce di cioccolato bianco e le noci che avremo preventivamente tritato per bene.
leggi anche:Plumcake alle olive e salumi: altro che pane in tavola!
Versare l’impasto nella teglia da plumcake. Guarnire con altri mirtilli rossi e pezzettini di cioccolato bianco se gradiamo e avviamo la cottura. Quella adatta è per circa 55/60 minuti, Fare la prova dello stuzzicadenti, e sarà cotto quando questo uscirà pulito dal centro.
Lasciare raffreddare nella teglia per 20 minuti, quindi trasferirlo su una gratella per raffreddare per almeno altri 30 minuti prima di affettare.
leggi anche:Plumcake light senza burro e latte solo pochissime calorie
leggi anche:Plumcake lievitato vaniglia e prugne, preparare la colazione perfetta è un gioco da ragazzi
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…