Per la merenda dei piccoli di casa, ecco il plumcake alla banana e yogurt, soffice, delicato e profumato, andrà a ruba.
La preparazione di questo plumcake alla banana e yogurt è veloce, basta solo attendere il tempo di cottura nel forno, che ne dici vuoi provare anche tu?
Si prepara senza burro, ma con olio di semi, i restanti ingredienti sono semplici, sani e facilmente reperibili. Le banane sono disponibili tutto l’anno, quindi questo dolce lo puoi preparare ogni volta che vorrai. Non resta che indossare il grembiule e mettersi subito all’opera.
Plumcake alla banana e yogurt: soffice e delicato
Nulla di più buono, i piccoli di casa ne andranno ghiotti, una fetta tira l’altra. Perfetto a colazione o a merenda. Ecco la ricetta del plumcake alla banana e yogurt.
Leggi anche: Brownies latte e cioccolato bianco, una goduria per il palato da gustare sia caldi che freddi
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 120 g di zucchero
- 200 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 125 g di yogurt bianco
- 2 banane
- 1 bustina di lievito per dolci
- una bustina di vanillina
Procedimento
Per poter preparare questo dolce, iniziamo a sbucciare una banana e la schiacciamo con una forchetta. Passiamo poi alla preparazione dell’impasto, lavoriamo in una ciotola lo zucchero e le uova, utilizziamo le fruste elettriche.
Leggi anche: Brownies vegan alla frutta secca, tanta bontà e leggerezza tutta da scoprire
Solo dopo qualche minuto, possiamo aggiungere sia la fecola e la farina setacciate, alterniamo con l’olio, lo yogurt e aggiungiamo la polpa della banana. Uniamo il lievito per dolci e la vanillina.
Non appena l’impasto sarà omogeneo, trasferiamo nello stampo per plumcake oleato, aggiungiamo l’altra banana, che dovrai tagliare a rondelle.
Leggi anche: Brownies mandarini e noci pecan, l’imperdibile pasticcino da gustare dopo cena
Inforniamo in forno caldo e lasciamo cuocere per circa 35 minuti a 180 gradi. Prima di spegnere facciamo la prova stecchino e poi spegniamo il forno se il dolce è cotto.
Togliamo dallo stampo il plumcake solo quando sarà freddo, così non c’è il rischio che possa rompersi. Servi a fette e gusta.
Buona Colazione o Pausa!