Basta una sola fetta di questo meraviglioso Plumcake alla vaniglia affogato al cioccolato, per sentirti felice, e farai sicuramente il bis!

Plumcake alla vaniglia affogato al cioccolato è una delizia dolce che combina la delicatezza della vaniglia con la ricchezza del cioccolato. Con solo una sola fetta, ti sentirai immediatamente felice, tanto da non riuscire più a fare a meno di questa meravigliosa torta da condividere con chi ami.

Plumcake alla vaniglia affogato al cioccolato: ne basta una fetta per sentirti felice ricettasprint.it
Plumcake alla vaniglia affogato al cioccolato: ne basta una fetta per sentirti felice ricettasprint.it

Questa ricetta è composta da pochi e semplici ingredienti che di solito hai già in casa quindi uova, zucchero, olio di girasole, yogurt bianco, farina e livito. A questi poi andremo ad aggiungere del cioccolato fondente fuso arricchito con un tocco di rum ed è per questo che otterrai il dolce perfetto che tanto adorano tutti. Un’idea originale che nella sua semplicità ti farà fare un figurone se lo porti in tavola in occasioni speciali, come ad esempio queste feste.

Ingredienti e preparazione del plumcake alla vaniglia affogato al cioccolato

Prepara con me questa ricetta facile e veloce, e sicuramente ottieni un risultato assolutamente sorprendente. Sono sicura, che se servi questo meraviglioso dolce in tavola, tutti ti chiederanno la ricetta per prepararlo di nuovo a casa loro. Dunque allaccia il grembiule, segui la facile procedura e in men che non si dica sarà pronto in tavola. Iniziamo subito!

Leggi anche: Plumcake senza forno: lo prepari con cioccolato e biscotti, verrà fuori un capolavoro
Leggi anche: Plumcake noci e nocciole: provalo a colazione, ma ti dirò di più a merenda con la cioccolata calda spacca

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti

Ingredienti

3 uova
140 gr di zucchero
80 ml di olio di girasole
150 gr di yogurt bianco
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
250 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1/2 bicchierini di rum (facoltativo)
150 gr di cioccolato fondente

Come preparare il plumcake affogato

Per realizzare questo delizioso plumcake, inizia a preriscaldare già il forno a 180 gradi. Imburra ed infarina uno stampo per plumcake e metti in una ciotolina il cioccolato fondente spezzettato per farlo sciogliere insieme al rum.

estratto di vaniglia ricettasprint.it
estratto di vaniglia ricettasprint.it

In una ciotola a parte, sbatti le uova con lo zucchero finché non diventino cremose. Aggiungi l’olio di girasole, l’estratto di vaniglia e lo yogurt bianco alla ciotola e continuando a mescolare unisci anche la farina e il lievito per dolci.

frullino ricettasprint.it
frullino ricettasprint.it

Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati, versa il composto nello stampo preparato e versaci sopra il cioccolato fondente spargendolo qua e là su tutta la superficie. (se vuoi puoi aiutarti con uno stecco) Inforna il plumcake e cuocilo per circa 40-45 minuti o fino a quando la superficie risulterà dorata e il centro asciutto facendo una prova con stecco. Sforna il plumcake e lascialo intiepidire per circa 20 minuti prima di toglierlo dallo stampo e tagliarlo a fette. Buon appetito!

cioccolato fuso ricettasprint.it
cioccolato fuso ricettasprint.it