Ecco il dolce che ti farà iniziare la giornata con una carica in più, basta poco e porterai in tavola il plumcake alla zucca e cioccolato.
Il plumcake alla zucca e cioccolato è un dessert che non può assolutamente mancare sulle nostre tavola in questa stagione, non solo è buono, ma molto genuino. Ha un sapore unico e speciale.
Te ne innamorerai già al primo morso, un dolce perfetto a colazione e a merenda, buono in qualsiasi occasione. Scopriamo la nostra ricetta sprint.
Plumcake alla zucca e cioccolato: da provare subito
Ecco la ricetta da seguire passo passo, il dolce si mantiene soffice e fragrante per diversi giorni sotto una campana di vetro.
Leggi anche:Torta versata alla Nutella ecco come farla senza perdere troppo tempo
Ingredienti
- 3 uova
- 120 g di zucchero
- 300 g di zucca cruda
- 300 g di farina
- 120 g di gocce di cioccolato
- 100 g di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di cacao in polvere
Procedimento
Per preparare questa ricetta, iniziamo a lavare e sbucciare la zucca, tagliamola a dadini e cuociamola al vapore, poi non appena si ammorbidirà, frulliamola, così da ottenere una purea.
Mettiamo nel frattempo in freezer le gocce di cioccolato, così non affonderanno nell’impasto! Passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola le uova con lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa.
Leggi anche: Torta pasticciata con frutta secca e cioccolato, sbrigativa e davvero buonissima
Poi aggiungiamo il burro, la farina, il lievito e la zucca cotta e mescoliamo. Infine incorporiamo il cacao e le gocce di cioccolato.
Mescoliamo dal basso verso l’alto, appena si sarà amalgamato l’impasto, trasferiamo in uno stampo imburrato e infarinato, deve essere uno stampo per plumcake.
Leggi anche: Torta budino bimby, senza dubbio è la ricetta preferita dai bambini
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti, prima di spegnere fai la prova stecchino. Lasciamo intiepidire o raffreddare solo dopo puoi toglierlo dallo stampo e trasferirlo su un piatto da portata, taglialo a fettine e gustalo.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.