Il plumcake alla zucca e cioccolato fondente è irresistibile, soprattutto la glassa ti conquisterà già al primo assaggio, cosa aspetti! Prepara anche tu!
Il dolce che stiamo per proporti è davvero originale, non è il solito plumcake al cioccolato e yogurt, questo è molto più buono. Puoi prepararlo per un’occasione speciale, magari quando organizzi una cena con amici e vuoi prenderli per la gola!
Quello che differenzia questo plumcake dagli altri è che si prepara con la zucca, poi si aggiunge il cioccolato fondente a pezzi e anche le noci. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Plumcake alla zucca e cioccolato: semplicemente irresistibile
Ecco gli ingredienti necessari alla preparazione, basta poco per far felice tutti e prenderla per la gola.
Leggi anche: Crema irresistibile alla nutella e ricotta: puoi farcire torte fantastiche o mangiarla da sola
Ingredienti
- 3 uova
- 120 g di zucchero
- 300 g di zucca pulita
- 150 g di farina
- 100 g di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di cacao in polvere
- 120 g di cioccolato fondente
- 60 g di noci sgusciate
- glassa al cioccolato q.b.
Procedimento
Per preparare questa ricetta, mettiamo il cioccolato fondente a pezzi nel freezer. Partiamo dalla zucca pulita, laviamola e cuociamola al vapore e poi trasferiamola in un frullatore e ricaviamo la purea. In alternativa puoi cuocere al forno la zucca tagliata a fettine alla temperatura di 180° per un’ora.
Leggi anche: Rollè doppio cioccolato, il dessert buonissimo e veloce senza cottura
Mettiamo la purea della zucca in una ciotola e si deve raffreddare, poi passiamo all’impasto, mettiamo le uova sgusciate con lo zucchero in una ciotola, lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa. Uniamo la farina, il burro a dadini, il cacao amaro in polvere, il lievito. Non appena noterai che l’impasto è omogeneo, puoi unire la zucca, mescola per bene e incorporiamo il cioccolato fondente e le noci tritate grossolanamente.
Leggi anche: Fichi ricoperti di cioccolato: regalali a Natale ai tuoi cari
Con una spatola mescola dal basso verso l’alto, trasferiamo poi in uno stampo imburrato e infarinato per plumcake. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti, prima di spegnere fai la prova stecchino. Nel frattempo prepara la glassa al cioccolato.
Non appena sarà pronto il plumcake, sforniamo e lasciamo raffreddare prima di togliere dallo stampo, poi versiamo la glassa e serviamo a fette.
Buona Colazione o Pausa!